«Aspetto l’auto nuova da sette mesi, che fine ha fatto?»
2 Aprile 2010
Gentile direttore,
è con rammarico che mi trovo a scrivere questa lettera. Il rammarico e’ di un appassionato di auto, di auto tedesche, che pensava che dopo tanti sacrifici, potendo permettersi di acquistare un’Audi fosse giunto nell’Olimpo; un posto dove essere “coccolato” e accompagnato nell’acquisto di un sogno. Mi sono trovato invece in un incubo!
Ecco la mia storia.
Nel settembre scorso ho deciso di acquistare un Audi A3 Sportback Tdi 170Cv Ambition. Come succede in queste occasioni ho visitato 3 concessionarie della zona : WendecarVarese, Frangi Auto Como e Audizentrum Sempione. Ho deciso per il preventivo migliore (Audizentrum Sempione) chiedendo spiegazioni anche al venditore sulla notevole differenza di prezzo tra i vari preventivi. Dopo averli analizzati sentenziava che le altre concessionarie mi avevano applicato meno sconto. Visto il buon prezzo ed essendo gia’ cliente del gruppo Fiora con l’attuale vettura (Volkswagen Polo acquistata nel 08-2003) decisi di firmare il contratto in data 08/09/2009. Ad acconto versai euro 2.900 a mezzo assegno bancario. Tra l’altro mi piacque a anche il fatto che mi veniva lasciata la possibilità di vendere il mio usato ad un privato.
Mi misi quindi il cuore in pace nell’attesa di avere il mio “sogno” , con lo spirito di un bambino che aspetta il natale per scartare i regali. Nel frattempo però cominciavano ad arrivarmi dei “rumors” sulla difficile situazione finanziaria del Gruppo Fiora.
L’ 8 dicembre era arrivata la mia auto e mi recai con mia moglie per vederla. Il venditore non lavorava più lì, alimentando ulteriori dubbi sulla situazione della concessionaria. Ma rimanemmo a bocca aperta nel constatare che anziché Sportback mi avevano ordinato una 3 porte. Andai su tutte le furie anche perché il manager della concessionaria sosteneva che eravamo stati noi ad ordinarla così .
Abbiamo spiegato che avevamo fatto tutta la trattativa per la SportBack , avevamo provato la Sportback, ed avevo addirittura fatto visionare i preventivi delle altre concessionarie chiedendo spiegazioni sulla grossa differenza di prezzo. Non ultimo ho sostenuto che da nessuna parte sul contratto veniva indicata 3p o 5 p ( ho appreso poi che la 5 porte veniva indicata come “SB”). Ci siamo lasciati d’accordo che il Sig. Mattei avrebbe cercato una soluzione.
Il lunedì successivo venivo convocato in Audizentrum. Venivo rassicurato che si era sicuramente trattato di un errore in buona fede ed il Sig. Mattei dimostrandosi persona molto disponibile, mi proponeva di rifare altro contratto per l’auto corretta. Accettavo e sottoscrivevo anche in quell’occasione la copertura “Audi Extended Warranty”. Nel frattempo le voci sulla pessima situazione finanziaria del Gruppo si facevano sempre più insistenti. Decisi cosi’ di scrivere attraverso il sito ufficiale Audi una mail in cui chiedevo rassicurazioni sulla situazione e la possibilità eventuale di appoggiarci su altra concessionaria. Audi, non mi rispose mai, ma ricevetti mail da Audi Zentrum, in cui mi rassicurava e mi diceva di stare tranquillo. In quell’occasione mi scrisse anche che l’auto sarebbe stata prodotta la 4° settimana di gennaio, l’avrebbero consegnata in concessionaria per 15-20 Febbraio e avrebbero immatricolato e consegnato per i Primi di Marzo.
Arrivati al 20 Febbraio trovai da vendere il mio usato ad un prezzo più conveniente. Avvisai il Sig. Mattei che mi confermava nel frattempo che l’auto era uscita dalla fabbrica ed era “in viaggio”. Settimana dopo settimana siamo arrivati a metà Marzo. L’auto non poteva essere ancora in viaggio (a meno che la fabbrica fosse ad Adelaide). Arriviamo quindi a questa settimana: ho richiamato Audi Italia per avere spiegazioni e vengo a sapere che ci sono dei problemi con le consegne delle auto del Gruppo Fiora. Il servizio clienti mi ha rassicurato sul fatto che un ufficio incaricato se ne sta occupando, ma che avrei sempre dovuto tenere come riferimento la concessionaria. Recentemente mi sono recato in concessionaria dove mi hanno riferito che si era appena tenuto “un vertice” nel quale si è deciso di appoggiare la consegna delle vetture di Audizentrum Sempione già in Italia su altre concessionarie Audi (soluzione da me proposta ad Audi Italia a Dicembre).
Questa e’ la storia del mio incubo!
In fede
Maurizio Rimoldi
——————————————————————————————————
Fin qui la storia del sogno sfumato del signor Rimoldi. Varesenews ha tentato di mettersi in contatto con la dirigenza del Gruppo Fiora per chiedere conferme di quanto è sopra scritto nella lettera ma non è riuscita a parlare con nessuno del gruppo. Dalla concessionaria ci hanno indirizzato allo studio di legali e commercialisti Randazzo di Milano che, al momento, sta verificando la situazione del Gruppo Fiora. L’avvocato Giuseppe Griffo non ha voluto dare notizie sulla situazione economica del gruppo: «Stiamo verificando la situazione – ha detto al telefono – l’unica cosa che possiamo dire è che non ci sono clienti in attesa di auto al momento». Questa mattina abbiamo contattato ancora il signor Rimoldi per chiedere se a lui l’auto è stata consegnata e la risposta è stata negativa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.