» Invia una lettera

Bandierine tibetano al monte Chiusarella

1 di 1

Bandierine tibetano al monte Chiusarella
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Novembre 2022

Gentile Direttore,
vado subito al dunque: secondo lei è giusto addobbare la cima del monte Chiusarella con le bandierine tibetane?
Secondo me no e per varie ragioni.

Principalmente per un motivo ambientale: le bandierine sono realizzate in poliestere. È noto ai più il fatto che sia una fibra sintetica non biodegradabile e che rilasci, nel tempo, microplastiche minuscole.

Poi per una questione estetica: la natura è meravigliosa nella sua purezza, perché compromettere tale armonia di forme e colori con oggetti estranei realizzati dall’uomo?

C’è inoltre un’altra riflessione: se ognuno di noi prendesse la stessa iniziativa, ci ritroveremmo con una moltitudine di simboli infiniti, trasformando la cima di una montagna in qualcosa simile ad un circo. Questo vale secondo me per qualsiasi luogo ancora immacolato, a maggior ragione se siamo in presenza di un parco protetto: il Parco Regionale Campo dei Fiori.

Le prime bandierine sono comparse al Chiusarella nel maggio 2020: qualcuno ha poi preso l’iniziativa opposta di rimuoverle. Sono poi ricomparse e di nuovo rimosse. Pochi giorni fa, per la terza volta, un gruppo di persone si è palesato su Facebook, documentando l’ennesimo addobbo, manco fosse natale.

Che forse abbiano scambiato il Monte Chiusarella per il loro soggiorno?

Marco Di Francesco

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    E’ il social rinconglionimento…qualche radical chic sarà andato in vacanza in qualche regione sperduta dell’Asia oppure ha visto qualche film evocativo e ha deciso di disseminare la provincia delle sue emozioni o sarebbe meglio dire experiences.

  2. gigi8462
    Scritto da gigi8462

    Sono anni che le bandierine sono presenti sulle ultime betulle sotto la cima del Chiusarella.
    Mi stupisce che qualcuno lo scopra solo ora.
    Hanno lo stesso valore della croce di cima e non sono un problema per nessuno, tranne che per qualche intagralista nostrano.

  3. Avatar
    Scritto da albe88

    Difficile che siano di poliestere, normalmente cotone o viscosa (fibra naturale). Comunque il problema delle microplastiche riguarda la presenza di queste nelle acque. Le bandierine tibetane non sono un addobbo stile natale ma hanno diversi significati sia religiosi sia per coloro che hanno legami profondi con le montagne. Non le paragonerei ad un menu turistico appeso fuori da un rifugio.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.