Bocciato tre volte perchè privatista: “È un pregiudizio!”
14 Luglio 2009
Caro Direttore,
le scrivo in seguito alla mia bocciatura nel Liceo Scientifico V. Sereni di Luino.
Mi sono presentato alla maturità come candidato esterno, dopo le prime tre prove degli scritti ho totalizzato un punteggio di 24 (6 Italiano, 8 Matematica, 10 Terza prova).
Già questo risultato mi sembra molto strano in quanto tutto il resto della classe facente parte degli studenti interni ha realizzato come voto minimo 30, anche se nei colloqui che ho tenuto nell’arco dell’anno i Professori mi presentarono la classe come non molto brillante e con vari problemi soprattutto in matematica.
Quindi mi chiedo come possa essere possibile che tutti abbiano preso la sufficienza in tutti e 3 gli scritti.
A questo punto mi mancavano 24 punti per il raggiungimento del 60, avendo di mio 12 punti di credito che sommati a quelli degli scritti fa 36.
L’orale è andato bene, almeno da 20 che è la sufficienza, a mio parere e quello di una mia professoressa presente, avendo risposto correttamente a tutte le materie escluso Italiano e Inglese nel quale non sono stato molto preciso nelle risposte.
Sabato mi sono recato a vedere i risultati sicuro di essere promosso e mi trovo sui cartelloni pubblicati dall’istituto ESITO NEGATIVO, deluso e amareggiato per questo risultato, oggi (lunedì) mi sono recato a scuola per sapere il dettaglio del mio orale, mi dicono che ho preso soltanto 13, cioè un’insufficienza grave.
Sono sicuro di essere stato vittima di un pregiudizio da parte dei professori, infatti per me questa è stata la terza maturità consecutiva, il primo anno non sono stato ammesso in una scuola paritaria come candidato interno, lo scorso anno sempre in quell’istituto sono stato bocciato come candidato esterno, a detta loro, solo per la prova di matematica, e quest’anno bocciato.
Avrei piacere che si possa fare qualcosa per combattere i pregiudizi nei confronti dei privatisti, che sono sempre visti con diffidenza e presi poco in considerazione.
Colgo l’occasione per ringraziarLa del tempo dedicatomi e le porgo i
miei complimenti a riguardo della sua redazione.
Michele Ponti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.