» Invia una lettera

Cara Professoressa

lutto candela
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

8 Settembre 2024

Ho appreso oggi della morte della Professoressa Emilia Nidoli.
Era un insegnante di italiano alla Scuola Media Dante Alighieri e nella sua lunga carriera ha contribuito a formare generazioni di varesini.
Nonostante io oggi abbia 57 anni non l’ho mai dimenticata perché ha lasciato un impronta importante nella mia vita.
Infatti negli anni sono stata a trovarla varie volte prima nella sua casa in Varese e negli ultimi anni in una residenza per anziani.
Si facevano belle chiaccherate di svariati argomenti soprattutto libri e fotografia.
L’ultima volta a luglio scorso in un mio passaggio in Italia tra le poche persone che volevo incontrare c’era lei in cima alla mia lista.
L’ho ritrovata un po’ più acciaccata ma sempre con una mente brillante nei ricordi e nelle cose della vita.
Ecco così la ricorderò sempre e la vorrei ricordare a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di averla come insegnante perché lei non si limitava a guardare il fuori ma non so come aveva la sensibilita’ di vedere il dentro. Tutto quello che si agitava dentro nel nostro animo adolescenziale lei lo percepiva.
Grazie Emilia
Ad maiora

Anna Briatico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.