» Invia una lettera

“Chiude la mensa di via Bernardino Luini, scendiamo tutti in campo per aiutare chi è indigente”

mensa dei poveri via luini varese
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Settembre 2024

La chiusura della mensa, almeno per me, costringe a dolorose riflessioni e considerazioni.
Premetto che già l’esistenza di un gran numero di persone che quotidianamente si mettono in coda per avere un pasto rappresenta un fallimento sociale, non generico, ma di un sociale che io, tu e tutti noi insieme costituiamo.
Una società degna di tale nome si deve fare carico dei disagi reali di chi è indigente.
Non conoscendo le reali motivazioni della chiusura posso solo ipotizzare ragioni economiche, magari connesse a esigenze di adeguamento di impianti. E allora usciamo dall’ambiguità e si decida che l’economia non tutela tutti e quindi è ingiusta e iniqua. E così anche noi siamo ingiusti e iniqui quando, di questa economia, ne condividiamo i principi.
Non abbiamo molte scuse da accampare. Siamo buoni a Natale o quando un evento eccezionale come terremoto, epidemia e altre “amenità” del genere ci colpisce. Ma la povertà e la fame è un qualcosa di ordinario e quotidiano e quindi è normale e sfugge alle attenzioni dei nostri cuori.
E’ paradossalmente una vera e grande occasione per scendere in campo tutti, proprio tutti.
Accendiamo i nostri cuori di quell’amore che c’è in ognuno di noi e ognuno di noi, politico, imprenditore, commerciante, cittadino privato o immigrato che sia si metta a disposizione, per quello che può e vuole, per dare risposta a questa criticità.

Massimo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Emanuele Pirotta
    Scritto da Emanuele Pirotta

    Si potrebbe chiedere un intervento straordinario del sindaco – da poco è andato chiuso il bando per l’assegnazione delle scuole dismesse – potrebbero essere ancora disponibili immobili non assegnati, sarebbe possibile pensare di assegnarne uno alle varie organizzazioni di volontari che si alternano nelle mense dei poveri di Varese? E’ un invito all’amministrazione che potrebbe così esprimere al meglio una volontà di sostenere la socialità in un momento così drammatico. Può darsi questa proposta sia stata già fatta, i lettori di Varesenews possono sostenerla. Un grazie a chi vorrà farsi latore di questa proposta col comune.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.