» Invia una lettera

Condòmini di via Piatti “sequestrati” dagli autobus

Varese - Caos autobus al liceo Ferrari - via Piatti
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Febbraio 2024

Vorrei segnalare la grave situazione che noi abitanti del condominio di via Severo Piatti di Varese siamo costretti a subire tutti i giorni.
La situazione è uguale tutti i i 5 giorni della settimana e per l’intero anno scolastico: il nostro condominio è adiacente al liceo Ferraris e al capolinea della linea urbana E. Siamo circa 40 famiglie e più ad abitarci e abbiamo un regolare passo carrabile che paghiamo al Comune.
Nel condominio sono presenti famiglie con bambini e diversi disabili.

Tutti i giorni, negli orari di ingresso e di uscita degli alunni veniamo “sequestrati” dagli autobus che effettuano il servizio scuola, perché ci bloccano l’unico ingresso carraio che abbiamo. Tecnicamente sul capolinea c’é spazio per un solo autobus per volta, mentre alcuni autisti fenomeni si “ostinano” a voler parcheggiare 2 o 3 autobus per volta in testa alla fila come se volessero entrare direttamente nella scuola, addirittura in alcuni casi con il trambus sbarrano totalmente tutta la via Piatti bloccando interamente il traffico ed anche gli automobilisti di passaggio che non c’entrano nulla con le scuole.

Il nostro amministratore di condominio, ha provveduto a fare tutte le verifiche e le segnalazioni del caso, mentre Autolinee varesine ci ha liquidato con una banale supercazzola via mail dando la colpa alla zona dove purtroppo a detta loro, non c’è spazio per tanti autobus, invece di assumersi le proprie responsabilità e di risolvere il danno che ci crea. E’ troppo facile rispondere in quel modo.

Il problema di base è che basterebbe solamente che alcuni “fenomeni” di autisti aspettassero il proprio turno qualche metro più indietro nella corsia preferenziale invece di accodarsi uno attaccato all’altro. Invece no non ci riescono, prevale l’ansia di far salire gli alunni sull’autobus.
Purtroppo, visto che nessuno ne prende atto usando un po’ di buon senso; a questo punto lo pretendiamo noi ed a qualsiasi costo sia con le buone che con le cattive.

Lo spazio sulla strada in corsia preferenziale c’è per tutti ma viene volutamente sfruttato male dagli autisti. Mi chiedo quale sia il problema nel far percorrere si e no 10/15 metri agli alunni a piedi per andare incontro agli autobus piuttosto che volerli caricare “a tutti i costi quasi dentro la scuola” (eppure parliamo di ragazzi adolescenti e non di bambini dell’asilo nido).

La questione è stata fatta presente moltissime volte verbalmente agli stessi autisti che si trovavano sul posto e che puntualmente se ne fregano altamente delle nostre lamentele. Addirittura l’altro ieri c’era un autobus spento parcheggiato davanti al cancello sbarrandolo ed il capolinea era vuoto. Forse certe persone avrebbero bisogno di una ripassata al codice civile e penale in merito al diritto della proprietà privata oppure al reato di violenza privata.

Intanto se dovesse essere necessario l’intervento con urgenza dei mezzi di soccorso, ciò non potrebbe avvenire, con il rischi di gravissime conseguenze.

Lettera firmata

Generico 19 Feb 2024

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.