» Invia una lettera

Diritti sì, ma anche doveri per chi lavora

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Novembre 2006

Egregio Direttore,
ho letto con attenzione la vibrante lettera dell’amica Cinzia Colombo.
Che propone argomenti per molti versi condivisibili, e non solo perchè provengono da una persona di cui tutti conosciamo l’impegno.
Purtroppo però, in una situazione senz’altro variegata e complessa, il rischio che è sempre in agguato è quello di opporsi per principio a dei luoghi comuni scivolando inconsapevolmente nel medesimo errore sull’altro versante.
Quello che mi ha soprattutto colpito, a questo proposito, è l’aver trovato la ripetizione del termine “diritti” per sei volte.
Senza poter leggere neppure una volta la parola “dovere”.
E questo mi sembra un errore… pur senza scomodare la lunga polemica di due secoli fra Mazzini (e i suoi Doveri dell’uomo) e Marx.
Ma ci ha già pensato la Storia a dare una risposta.
Un cordiale saluto

Angelo Bruno Protasoni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.