» Invia una lettera

Fiume Ticino e inquinamento

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Giugno 2014

 Egregio Direttore,
scrivo in riferimento alle foto inviate dal sig.Perotti pubblicate nell’articolo "Ticino inquinato al Pamperduto".
Sono molto rammaricato per l’accaduto e ritengo il caso di inquinamento avvenuto il 14/06/2014 emblematico del lento e inesorabile peggioramento della qualità delle acque del Ticino, nonchè dell’ambiente circostante.
Andando a pescare sul fiume più volte alla settimana ho potuto constatare come la qualità dell’acqua è, nel 2014, notevolmente peggiorata. Le foto mostrano un caso eclatante, ma da alcuni mesi nel tratto compreso tra la diga di Porto della Torre e quella del Panperduto si può notare una presenza costante di schiuma sia nei momenti di magra che in quelli di piena. Tale schiuma non scompare dopo la seconda diga, bensì prosegue più o meno densa e diffusa fino
al termine del confine provinciale (Tornavento di Lonate Pozzolo), grazie anche alla "collaborazione" di numerosi altri scarichi dei depuratori.
A riprova di ciò basta guardare lo stato delle piante acquatiche (gli "erbai", fondamentali per la vita dei pesci) ricoperte da una patina algale per nulla rassicurante, così come i rami sommersi e i ciottoli del fiume.
Mi chiedo come sia possibile che nessuno, salvo pochi singoli e poche associazioni, si interessi concretamente dello stato di salute di quello che una volta era il fiume più bello d’Italia.

Andrea

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.