» Invia una lettera

Gli aumenti di Trenord

Trenord treno
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

31 Agosto 2023

Caro direttore

ancora una volta TRENORD si presenta con puntualità all’inizio della stagione con gli aumenti delle tariffe.
Sono pendolare da trent’anni e sono oramai rassegnato all’idea che questo accada con regolarità. Non sono invece rassegnato all’idea che questi aumenti non possano servire a migliorare il servizio nel suo complesso a vantaggio dei viaggiatori ma anche di chi sui treni ci lavora.

E’ necessario rimediare al degrado delle stazioni, purtroppo acuito dagli ultimi eventi causati dal maltempo. Ricordo con nostalgia le stazioni presidiate dai capostazione, pulite, con giardinetti e fiori ben curati, fontanelle per l’acqua e deposito biciclette. Una condizione che è facile incontrare nelle stazioni di altri paesi europei.

Possiamo riprovarci anche in Lombardia? Sarebbe poi bello vedere più personale sui treni, che si prenda cura delle persone e garantisca la tranquillità del viaggio. Persone che urlano, che ascoltano musica ad alto volume, che sporcano il posto che occupano e che non sempre pagano il biglietto sono ormai una consuetudine che spero possa essere contrastata grazie alle nuove entrate di TRENORD.

Magari per la prossima estate sarà anche possibile avere un orario che tenga conto delle presenze effettive dei viaggiatori evitando tagli e restrizioni del servizio; riduzioni che fanno riferimento ad un tempo ormai lontano in cui la maggior parte dei lavoratori faceva le ferie in agosto. Mi piace pensare che un investimento in questa direzione, sostenuto dagli aumenti di cui tutti i viaggiatori si fanno carico, possa tornare a diretto vantaggio di chi questi costi sostiene e che, anche per il personale di TRENORD, diventi più gratificante lavorare in queste rinnovate condizioni, evitando così di dover proclamare uno sciopero al mese…

Cordiali saluti
Paolo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.