» Invia una lettera

“Ho venduto l’auto, ma devo pagare il bollo”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

10 Gennaio 2012

Lo avevo promesso che avrei reso pubblico uno dei "tanti disguidi" relativo al bollo auto 2008. Ecco i fatti: nel mese di ottobre 2010 ricevo una semplice lettera che mi ricorda di non aver pagato il bollo auto del 2008. Fatto i debiti controlli, il pagamento che mi viene richiesto è per un automezzo, tenetevi forti, venduto con regolare fattura nel mese di ottobre 1992. Visto che per Regione Lombardia sembra facile contattare il call center, inizio la trafila; la gentilissima operatrice (Piera) in data 13 ottobre 2010 mi disse di non preoccuparmi, avrebbe inoltrato reclamo per "mezzo non in possesso del contribuente nell’anno 2008". Ma esattamente un anno dopo (30 novembre 2011) ecco una bella raccomandata, quelle con la busta "verdolina", dove intimano il pagamento del bollo, aggiungono sanzioni, interessi e spese amministrative!
Tento di chiamare subito il call center, che pur avendo un interno dedicato ai bolli 2008, dopo sei tentativi nell’arco di un paio d’ore, risulta sempre occupato. E qui decido (mail spedita 30/11/2011, ore 15,53) di scrivere al dirigente del settore (prontobollo@regione.lombardia.it). Il 19/12/2011 "Bollo auto Lombardia" mi risponde che ho sbagliato indirizzo, mi dicono che hanno girato la mia lettera a "bolloauto@regione.lombardia.it " (esatta destinazione della mia mail, e sono passati 20 giorni!). Nel frattempo richiamo il call center, dove mi aprono una pratica con relativo n.t. (numero tiket). Vado anche alle delegazioni ACI, ma non possono risolvere la questione (però incassano i bolli 2008 dimenticati).
Ad oggi 10 gennaio 2012 sono ancora in sospeso. E tra poco scadranno i fatidici 60 giorni per l’opposizione. Devo forzatamente andare in una delegazione di Regione Lombardia per avere ragione della mia ragione? Ma chi paga il cittadino che deve sopportare tutti questi disguidi? Qualcuno ha sbagliato nell’anno 2008…e allora paghi! Se non altro, senza perdita di tempo e ulteriori spese per il contribuente (che non può addebitare multe, interessi e sanzioni). Mia cara Regione Lombardia, so che vorresti recuperare 35.000.000 di euro, ma riconosci il tuo errore a chi ti dimostra di essere in regola e chiudi la pratica che non avrebbe dovuto neppure essere aperta. Nel frattempo sono passati 41 giorni! …e la tanta agognata tecnologia va a farsi benedire!
Buon anno a tutti
Luisa

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.