Il buonsenso sugli autobus cittadini a Varese…

9 Ottobre 2025
Mio figlio, di ritorno da Milano, sale sull’autobus cittadino “Linea C”. Quando tenta di fare il biglietto, la carta di credito Hype (banca digitale italiana di Banca Sella) viene rifiutata dalla macchinetta dei biglietti che equipaggia l’autobus. Poco dopo sale un controllore che gli contesta l’assenza del biglietto. Mio figlio mostra i pagamenti fatti oggi con la medesima carta per treno, metropolitana, nonché il credito residuo sulla carta e fa vedere al controllore che la macchinetta dell’autobus non funziona.
Non avendo con sé contanti (a Varese servono ancora…?), malgrado mostri che la macchinetta non funziona, il controllore lo multa e…volete sapere come paga mio figlio…? Esatto, indovinato! paga con la medesima carta che viene rifiutata dalla macchinetta dell’autobus, dato che il controllore ha un POS portatile (questo, magicamente, funziona).
Se non fosse realtà, si potrebbe dire che è una barzelletta, la barzelletta dei sistemi di pagamento difettosi degli autobus varesini, la barzelletta della mancanza di buonsenso dei controllori in questione, la barzelletta di una società che gestisce gli autobus cittadini e che chiaramente non funziona…ma purtroppo…non è una barzelletta. Auguri di buon viaggio a tutti sugli autobus varesini…
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.