» Invia una lettera

Infortuni sul lavoro, la Giunta che cosa ha fatto?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Novembre 2005

Egregio direttore,
ieri, nell’indifferenza pressoché generale, a Varese si è consumato l’ennesimo infortunio sul lavoro.
Vittima, questa volta, un operaio, caduto da un ponteggio e ricoverato in Ospedale, a cui è doveroso rivolgere il nostro sincero augurio di pronta guarigione.
Noi DS siamo da tempo convinti che, nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche l’ente locale Comune, a fianco di Stato, Regione, Provincia, Sindacati, Inail, ASL, Ispettorato del lavoro possa e debba fare la sua parte.
Per questo, in data 29 ottobre 2004, abbiamo presentato un ordine del giorno, approvato all’unanimità, che rappresenta il primo documento comune e condiviso da parte di tutte le forze politiche varesine su questo delicato argomento.
Esso recitava: “I sottoscritti consiglieri comunali, premesso che è necessario favorire con tutti i mezzi la diffusione della cultura della legalità e della prevenzione, un’applicazione meno burocratica della legge 626, un aumento del personale e delle risorse preposte alla prevenzione, l’avvio di un percorso per il perfezionamento tecnologico degli strumenti di lavoro, impegna il Sindaco e la Giunta, per quanto compete loro, a puntare con decisione al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro della città tramite un rafforzamento sia dell’attività di prevenzione e informazione sia dell’attività di coordinamento con la ASL e la Polizia locale”.
A distanza di un anno, sarebbe interessante sapere cosa abbiano fatto, per passare dalle parole ai fatti concreti, l’ex Sindaco e l’ex Giunta di centrodestra (FI, Lega, AN, UDC). Crediamo importante, infatti, che tutte le forze politiche, in un momento in cui il lavoro degrada sempre più a merce, si impegnino per un’inversione di rotta che privilegi dignità, tutele e diritti.

Fabrizio Mirabelli, segretario Ds Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.