» Invia una lettera

La bellezza della lapide commemorativa dedicata a Paolo Molina

lapide dedicata a paolo molina ospedale di varese
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Agosto 2025

Gentile Redazione di VareseNews,

in questi giorni mi sono “strippata” con le bellezze artistiche cariche di contenuti storici dell’Azienda presso cui lavoro. Se la volta scorsa ho narrato di una splendida scultura, questa volta vorrei raccontare di una lapide commemorativa.

In particolar modo, mi riferisco alla lapide del Sig. Paolo Molina che oltre a contenere un incisione della sua figura, evidenzia la seguente frase:

“A PAOLO MOLINA
PER LUNGHI ANNI PRESIDENTE DELLA
CONGREGAZIONE DI CARITA’ CHE QUESTO
CIVICO OSPEDALE VOLLE E COSTRUSSE
LA CITTADINANZA RICONOSCENTE
VARESE 1913”

La lapide commemorativa affissa su una parete all’ingresso dell’Ospedale denominato “vecchio”, è composta da marmo e bronzo, le cui dimensioni sono 114x84x11 cm.

L’autore del rilievo è Eugenio Pellini, originario di Marchirolo, che ha realizzato, fra le tante opere, per il Suo paese nativo, l’originale Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale “La pace vittoriosa”.

La Congregazione di Carità di cui il Sig. Paolo Molina fu Presidente, prestava assistenza a orfani, minorenni abbandonati, ciechi e sordomuti poveri.

La storia della Congregazione di Carità e la creazione del Civico Ospedale di Varese, richiederebbe molto spazio in scrittura … ma fortunatamente, ho trovato un bellissimo documentario di Asst Sette Laghi che narra dell’Azienda, di cui allego link:

https://youtu.be/ubo3Hz5RPks?feature=shared

Le Fonti da cui ho tratto le informazioni sono ArteVarese, Museo online Asst Sette Laghi, Lombardia beni culturali, Dizionario d’arte Sartori, mentre la foto l’ho scattata personalmente.

La bellezza della cultura mi sorprende sempre. Il patrimonio che tale beltà genera, va espresso e nel contempo tutelato. Nella speranza di non aver tediato troppo, ringrazio per lo spazio che mi concedete e auguro a Tutti una splendida giornata!

 

Maria Vivido

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.