» Invia una lettera

La biologia non è una scienza esatta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 Agosto 2008

Essendo anche l’Associazione di cui faccio parte chiamata in causa cerco, nei limiti del possibile, di rispondere al Signor Gianantonio Calderara di Golasecca che in data 2 agosto ha inviato una mail dal titolo “Nidi di rondine vuoti. Lipu, perché?”.

Come sicuramente saprà, le modifiche ambientali che negli ultimi anni hanno sconvolto territorio e paesaggio (in particolare in zone come la nostra) stanno provocando una notevole diminuzione della rondine, specie legata alla campagna “di una volta”. Per non parlare poi di quelle “menti illuminate” che ne distruggono i nidi per evitarne gli escrementi (cosa peraltro vietata dalla legge).

Nella circostanza una risposta esaustiva dal punto di vista tecnico non è possibile fornirla. Mi limito quindi a una considerazione di carattere generale. La biologia non è una scienza esatta e i nidi artificiali, seppure realizzati al meglio, non possono garantire la nidificazione in quanto i fattori in gioco possono essere molteplici (ma non bisogna nemmeno disperare, nonostante siano già passati diversi anni). Comprendo il Suo rammarico, ma non deve essere del tutto deluso. Al di là del risultato (oggi negativo, ma domani chissà) deve piuttosto sentirsi orgoglioso per essere stato protagonista di un gesto di buon senso ancor prima che di grande amore verso la natura. La strada della tutela della biodiversità è tutta in salita, ma non si arrenda. Il fatto che qualcuno la pensi come Lei e Sua moglie è già, per la natura, una piccola vittoria. Indipendentemente dal fatto che quel nido non sia ancora stato occupato.

Sergio Luoni – Legambiente Cassano Magnago

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.