» Invia una lettera

“La catena degli scontenti”

Cane triste
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Maggio 2024

Eudaimonia, in greco antico, significa felicità! Ma cos’è la felicità? Se ci pensiamo bene, né la ricchezza, né la potenza, né il possesso di tutti i beni del mondo ci possono procurare la vera felicità! La felicità è uno stato dell’animo che ci dà equilibrio, ci appaga e ci connette con il nostro io profondo e con tutto il  magnifico creato!

Ma solitamente gli uomini vivono in uno stato di eterna scontentezza, perché ci si sente insoddisfatti e si vuole sempre di più! Ma se riuscissimo ad apprezzare davvero ciò che abbiamo, senza invidiare gli altri, allora sì che ci sarebbe molta più armonia e serenità!

Un famoso detto dice: Chi ha il pane non ha i denti… E chi ha i denti non ha il pane! Mi sono ispirata proprio a questa saggezza antica, per scrivere, in chiave comica, la poesia “LA CATENA DEGLI SCONTENTI”, i cui versi sono i seguenti:

Chi c’ha er pane nun c’ha i denti!
Chi c’ha i denti nun c’ha er pane!
Chi c’ha pane e denti nun c’ha er salame!
Chi c’ha pane, denti e salame
si strugge, perché je manca la bicicletta!
Chi c’ha i denti, er pane, er salame e pure la bicicletta,
se duole di non averci la barchetta!
E chi già con tutte ‘ste cose c’era nato,
ma guarda che disdetta,
c’aveva poco buon senso e, in compenso, troppa fretta!
Mejo…. farse abbasta’ quel che già c’hai,
cercando di tenersi er più possibile lontano dai guai!
© Lucia Spezzano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.