» Invia una lettera

Multati per la spazzatura, ingiusto!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

12 Novembre 2007

Buongiorno,
mi chiamo Francesco Gabriele e abito a Locate Varesino (CO).
Vorrei denunciare uno spiacevole evento che è avvenuto ai danni dei cittadini del mio paese da inizio del 2007.
Tale fatto è tra l’altro già stato segnalato da alcuni miei concittadini ad altri mezzi di informazione.

Il Comune di Locate V.no, in collaborazione con il Comando dei Vigili ha multato ben 120 famiglie per una ordinanza comunale che regola l’esposizione della spazzatura fuori dalla abitazioni nei giorni della raccolta dei netti urbini.
In particolare alla mia compagna lo scorso Maggio 2007 è stata consegnata una multa di 108.00 euro dove le si contesta di avere esposto la spazzatura in un giorno differente da quelli stabiliti dall’ordinanza comunale; il pacco è stato aperto dai vigili ed è stato rinvenuto
all’interno uno scontrino dell’esselunga con il nome della mia compagna, che ha fatto quindi desumere ai vigili che tale pacco
appartenesse a lei. Inoltre si afferma di avere citofonato in quello stesso giorno per informarla della rilevazione.
Sono stati fatti rilievi fotografici del pacco aperto in mezzo alla strada e tali foto erano allegate alla multa.

Le ns considerazioni sono state esposte in risposta a tale multa all’interno di una nota difensiva presentata
dalla mia compagna (che è avvocato), affermando che:
– non siamo responsabili di tale infrazione in quanto abbiamo sempre esposto la spazzatura nei giorni prestabiliti
– non ci risulta che nessuno abbia citofonato a casa nostra per segnalarcelo (e in quel giorno eravamo a casa trattandosi di sabato mattina)
– non c’è alcun nesso logico tra lo scontrino rinvenuto con il nome della mia compagna e la responsabilità del sacco esposto in un giorno sbagliato
– non viene data possibilità di contraddittorio in quanto non possiamo provare in nessun modo che non siamo responsabili di tale accadimento (in termini legali si chiama PROBATIO DIABOLICA).

Ma abbiamo compreso che c’era qualcosa di poco chiaro quando abbiamo saputo che altri numerosi cittadini (circa 140) si erano visti recapitare tale multa.
Infatti la convizione popolare è che i netti urbini (che dipendono dal comune) in collaborazione con il comando dei Vigili abbiano intenzionalmente provveduto a ritirare i pacchi nei giorni prestabiliti per poi, in combutta con i vigili urbani, riportarli fuori dalle abitazioni in giorni non prestabiliti.

Può essere secondo voi che 140 famiglie locatesi che vivono da anni nello stesso paese tutto ad un tratto nello stesso periodo si confondano con l’esposizione della spazzatura nei giorni prestabiliti?
Dopo avere presentato le memorie difensive da parte della mia compagna (scritte in avvocatesco) il Sindaco, dott. Castiglioni Luca, ci ha chiamato e ha proposto di ridurre la multa da 108 euro a 25 euro.
Noi ci siamo rifiutati dicendo che saremmo andati avanti fino ad arrivare davanti al Giudice di Pace. Il commento del comandante dei Vigili, sig. Malizia Michele, è stato che su 140 famiglie siamo stati gli unici a protestare……certo! Perché purtroppo non tutte le persone possono permetteri di sostenere le spese legali
per una multa di 108 euro.

In questo modo il Comune di Locate in pochi mesi ha incassato 13.000 euro circa per rimpinguare le casse sulle spalle di poveri cittadini che non hanno la possibilità di difendersi.

Per questo motivo vorremmo denunciare pubblicamente la questione in difesa di quelle famiglie che si sono viste togliere 108 euro sulla base di scontrini, certificati medici, e altri documenti che normalmente si buttano nella pattumiera e che sono stati usati contro di loro per una multa contro la quale non si possono difendere.

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.

Fracesco Gabriele

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.