» Invia una lettera

Noi, gli angeli della notte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Ottobre 2012

Guardi fuori dalla finestra ed e’ quasi buio, per molte persone la giornata sta per finire, per Noi deve ancora iniziare. Quando ti siedi a tavola con la famiglia per cenare, assapori quegli ultimi momenti che ti separano da una lunga notte in solitario. E’ arrivata l’ora di prepararsi: indossi divisa, scarponi, cinturone e pistola 9×21, la tua compagna fedele che ti accompagna sempre…. la mente e’ gia’ li con il pensiero a come sara’ la nottata, un brivido ti passa lungo la schiena, e la preoccupazione ti assale, ma con il passare del tempo ti abitui e pensi sempre che tutto andra bene.

Saluti la tua compagna e gli dai la buonanotte, anche se sai che stara’ sveglia o dormira’ poco fino al tuo arrivo, ti lasci la porta di casa alle spalle con un po’ di nostalgia. Ti metti in viaggio per arrivare in autoreparto a prendere l’auto di servizio, e nuovamente pensi a cosa ti aspettera’ questa notte, ma non c’e’ molto tempo di pensare…..

Arrivato in autoreparto saluti i colleghi ed entri in ufficio che ad attenderti c’e’ il capitano, che come ogni sera ti assegna l’auto borse con le chiavi e le eventuali consegne della zona…Sali in macchina, come prima cosa accendi la radio, installi il navigatore, agenda e penna sempre a portata di mano…Trascorri la notte in paesi sperduti a mettere bigliettini con su scritto “Vigilato”, dove non trovi nessuno, solo la notte la fa da padrona…Trascorrono le ore e il sonno inizia a farsi sentire, l’unica voce amica e’ la radio : la centrale operativa che trasmette continuamente alle varie pattuglie di zona i vari allarmi scattati…..

Ad un tratto dalla radio senti la centrale che ti chiama, improvvisamente il sonno ti sparisce l’adrenalina a 1000 ed il cuore inizia a battere, agenda in mano segni l’indirizzo dove andare a fare l’intervento …“Ricevuto Centrale” è scattata una banca!!

Lungo il tratto di strada che devi fare x arrivare all’obbiettivo, la mente inizia a pensare a cosa ti aspetterà sul posto…Il tempo scorre e arrivi sull’obbiettivo, prima di scendere dall’auto dai un occhio con il faro x vedere se c’è stata una “spaccata”…

Apparentemente sembra tutto tranquillo, comunichi alla centrale il “fuori auto” e ti dirigi verso le porte della banca, appurato che non ci sono segni di “scasso” tiri un sospiro di sollievo ed entri dentro, ma sei sempre allerta, è sempre scattato un’allarme! La prima cosa che fai chiami la centrale allarmi banche, al telefono ti rispondono quasi sempre le solite persone, che oramai ti conoscono e ti salutano, ti rassicurano un po’ e ti segnalano quale allarme sia scattato, ti attendono in linea telefonica e ti osservano dalle telecamere interne della banca…ti dirigi verso il posto dove è scattato l’allarme, accendi la torcia e verifichi che tutto sia a posto: “Falso Allarme” torni al telefono e comunichi che è tutto ok, saluti la centrale e dici “ Buon Lavoro alla prossima!” 

Finito l’intervento ti senti piu’ sollevato e x scaricarti un po’ ti concedi un caffè…Entrando nel bar, odori il profumo di cornetti appena sfornati saluti i dipendenti e ne ordini uno…… scambi 2 parole con il barista e altri colleghi di altri istituti di vigilanza che oramai trovi sempre da quelle parti perché anche loro fanno la tua stessa zona, è arrivata l’ora di andare…Mentre esci dal bar, incontri una pattuglia delle forze dell’ordine, ti salutano perché ti considerano uno di loro, ti chiedono come stai e se tutto procede bene, ti fermi a far 2 parole con loro, li saluti e risali in macchina…Alzi gli occhi al cielo e intravedi il sole che sta x sorgere……finalmente la lunga notte è finita!

Si è fatta l’ora di rientrare in autoreparto, entri in ufficio, salutando i colleghi, capitano e scambi 2 parole con loro, chiedendo come è andata la nottata…. la stanchezza si fa sentire, ma la mente è già a casa dove sai che la tua compagna ti aspetta a braccia aperte! 

Non so cosa rappresentiamo x le persone, però posso dire che quando passiamo dai clienti sono contenti di vederti perché sanno che dietro ad un biglietto messo in una porta, c’è una persona che tutte le notti vigila su di loro x garantirgli la sicurezza…Questo è il nostro lavoro! 

Noi siamo gli “Angeli della Notte” Noi indossiamo una divisa, Noi vigiliamo, Noi passiamo notti insonni, noi rischiamo la vita……NOI SIAMO G.P.G!

VECIO82

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.