» Invia una lettera

Proposte al sindaco di Cassano Magnago

cassano magnago comune
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Ottobre 2024

Se il popolo rumoreggia, ha fame di buona politica, fresca, non gli si possono dare brioche stantie ed ammuffite, direbbero oltralpe. Ecco, si necessiterebbe di qualcosa di genuino, popolare, per soddisfare e riempire le pance dolenti dei suoi tanti cittadini. Di cosa?

Tra bombardamenti mediatici, insulti social, arringhe scomposte, secchi comunicati che non dicono nulla, surreali silenzi precedenti tempeste tra le parti in causa (su tutto: lavori, territorio, servizi, tasse, viabilità, verde, cultura, sicurezza, commercio, sociale), alla Città di Cassano Magnago servirebbe un miracolo o qualche trovata; magari il colpo di teatro che spostasse l’attenzione da altre parti, quietando gli animi, sperando di non scoprire nuove magagne ed impreviste. Ci permettiamo di indicarle (nella figura del Sindaco Ottaviani, suo Primo rappresentante) qualche via politica della miglior specie, che resta sempre quella del dialogo civile e rispettoso, dell’innovazione e della costruttività.

Tre semplici proposte: la prima. Disporre di un Consiglio comunale straordinario, libero, offerto per confrontarsi bonariamente e pacatamente sulle perplessità d’ogni genere e specie, che riguardi le soluzioni fatte proprie dall’odierna Amministrazione cittadina a fronte delle criticità più pesanti, pressanti (pensiamo al cantiere nascente di piazza XXV aprile, per esempio, quello di via Lazio od alla situazione viabilistica generale). È uno strumento, quello del Consiglio aperto, previsto proprio per l’allargamento della partecipazione pubblica … La seconda: servirsi d’un “Assessore per un giorno”, collocandolo simbolicamente, e neanche tanto, sulla poltrona decisionale ed organizzativa del titolare dell’Assessorato maggiormente determinante ed attualmente esposto, bersagliato (leggi lavori pubblici, territorio); oppure stabilire la “Giornata coll’Assessore”, dove rappresentanti della vita politica cassanese “sostituiscano” od affianchino coloro che siedono nella Giunta civica locale e lavorano per la Città.

La terza, ma non ultima: contrastare tutto quel numeroso, virtuale e leonino popolo delle tastiere, spuntandogli le unghie, ma con saggia leggerezza. S’aprano conversazioni dedicate, chat ufficiali; si chiamino rubriche nelle quali “Il Consigliere risponde” e risponda davvero, sull’esempio dei tanti Gruppi locali in rete, così sapientemente gestiti dai loro amministratori cassanesi. Si spieghino i Consiglieri, ci spieghino senza polemica, ma esaustivamente se possono, come la pensano, come la suggeriscono. Si lascino criticare, benevolmente s’intende e con repliche: è sale che può fare la differenza.

Grazie Sindaco, buon lavoro!
Massimo Crespi (rappresentante CASSANO MAGNAGO VICINA – proposta civica)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.