» Invia una lettera

Prostituzione a Tradate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Luglio 2012

 Caro Direttore,

passando proprio domenica per la Pineta non ho potuto fare a meno di notare una delle numerose ragazze che sulla strada vengono costrette a prostituirsi.
Non voglio fare moralismi, non vedo nulla di male né nell’esercitare la prostituzione né dell’usufruire della stessa. Ma la ragazza di domenica non mi sembrava né che esercitasse una propria scelta e nemmeno che la facesse in un luogo consono. Il problema è che molto spesso queste persone vengono sfruttate da organizzazioni malavitose e molto spesso minacciate e schiavizzate.

Non sono nemmeno d’accordo sulla lotta alla prostituzione mediante retate a campione. Storicamente non hanno mai prodotto un risultato significativo e non fanno altro che spostare il problema da un’altra parte. Anche la riapertura delle case chiuse non mi trova d’accordo perché costituirebbe una sorta di isolamento che favorirebbe zone d’ombra ancor meno controllabili.

Ci sarebbe una alternativa. La legalizzazione di tale attività in ambito “personale” con la adozione di associazioni, una sorta di sindacato dei lavoratori del sesso. Il tutto cercando di limitare e controllare gli investimenti di denaro troppo sospetti e consistenti perché facenti parte di attività sicuramente criminose.

Ora mi aspetto una raffica di moralismi. I primi dei cattolici perché sarebbe giudicata una attività peccaminosa ed indecente. I secondi da parte di quei puritani un po’ bigotti (di destra e di sinistra) che sostengono che non esista la vendita del proprio corpo consapevole.

Il problema è che continuare ad insistere a nascondere il problema della schiavitù di queste donne, della emarginazione fuori dalla proprio vista, nei boschi come se si dovesse nascondere la polvere sotto il tappeto secondo me non fa altro che peggiorare e fossilizzare la situazione.

Tutti i moralisti ci riflettano: tutto questo vale ed è accettabile per tenere zitta la vostra coscienza?

Felice Griffi - Tradate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.