» Invia una lettera

Quelle strane creature che a volte uccidono un padre di famiglia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

25 Febbraio 2005

Vorrei controbattere all’editoriale a firma Paola Paliaga.
Io mi trovo sul fronte opposto ed inorridisco quando leggo analisi del genere.
Posso accettare (senza condividere) un quadro di desolazione da libro Cuore per spiegare situazioni di disagio che portano a bruciare un cassonetto dei
rifiuti o devastare un’aiuola.
Considero allucinante dipingere quanto successo al povero Davide Muscia come conseguenza delle mancanze della società che non si cura degli adolescenti.
Fatti assurdi come questo succedono continuamente e purtroppo diventa sempre più una questione di probabilità: come è successo a Davide Muscia, può succedere a me o ad uno di voi.
Solo una questione di probabilità.
A poco servono le regole: se l’idea di ammazzare qualcuno non è sufficiente a far riflettere tre pirla, potete immaginare cosa gli importi di avere la patente sospesa per un pò di tempo.
E’ necessaria invece una maggiore presa di coscienza della realtà senza vivere convinti che gli incidenti stradali siano solo strisce di inchiostro sul giornale. Se al sabato notte i giovani in età da patente potessero sostare in un angolo del Pronto Soccorso: potrebbero vedere, sentire, vivere la realtà e le conseguenze di certi comportamenti.
Un conto è leggere che c’è stata una persona gravemente ferita.
Ben diverso è stare vicino ad una persona che chiede di morire per le atroci sofferenze con il corpo devastato dalle lamiere dell’auto.
Ben diverso è vedere dei genitori che scoprono il figlio cadavere steso su una barella.
Dopo è un pò più difficile non riflettere prima di bruciare deliberatamente uno stop.

Vapit

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.