» Invia una lettera

Scioccata dal sistema scolastico che non funziona

scuola banchi vuoti aula vuota
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

29 Febbraio 2024

Buongiorno,

sono una mamma arrabbiata col sistema scolastico che non funziona! Mio figlio è all’ ultimo anno di scuola media, ed a settembre dovrebbe iniziare la prima superiore….. Tra gennaio e febbraio, ho fatto l’ iscrizione di mio figlio presso la scuola superiore di Gavirate “STEIN”, più specificatamente FM finanza e marketing…

Solo il 27/02/2024 ho ricevuto una email che chiedeva di essere in presenza il 28/02/2024 in istituto  per estrazione di 4 ragazzi su 21 per esubero classi, mi sono recata in loco, ove due rappresentanti d’istituto hanno estratto con dei biglietti i nomi dei 4 ragazzi che avrebbero fatto parte della classe da loro decisa.

Alcuni genitori si sono alterati, anche io ero molto arrabbiata, tanto più che ho chiesto con quali criteri siano stati confermati il resto dei ragazzi (2 classi), e mi sono state date 3 motivazioni alquanto discutibili: la prima è il sondaggio conoscitivo dato dalle scuole medie…
il secondo è avere un parente già all’ interno dell’ istituto…
il terzo è la distanza del plesso scolastico….

Quindi, il futuro di mio figlio, è stato deciso dai professori delle scuole medie, dall’ ambito familiare, e x la distanza ( adeguata richiesta)…. ma Vi sembra giusto?

Non avrebbe senso richiedere il comportamento, la rendita scolastica, la scelta fatta dal ragazzo!!!!!  Io sono scioccata da questo sistema scolastico che non funziona!!!

È ora che qualcuno intervenga e faccia finalmente funzionare almeno questo sistema!!!!

Chiedo per favore di pubblicare questo pezzo…. per il futuro di mio figlio, e tanti altri ragazzi che meritano di scegliere loro stessi per il proprio futuro.

-una mamma arrabbiata-


Il tema del riorientamento non è una novità. La domanda di iscrizione si deve sempre adeguare all’offerta perché le scuole devono rispettare standard stabiliti dalla legge soprattutto sul numero massimo di studenti per aula.
Le regole delle eventuali selezioni vengono decise e votate dal Consiglio di Istituto e vengono pubblicate sul sito della scuola per la presa visione. Nel caso dello Stein la notizia sulle modalità di iscrizioni invitata ad approfondire i criteri di accoglienza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.