» Invia una lettera

Se sono aziende perché non licenziano i manager?

1 di 1

Se sono aziende perché non licenziano i manager?
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

22 Dicembre 2016

Egr. direttore,
a furia di leggere e di sentir parlare di Azienda Sanitaria non ho potuto fare a meno di paragonarla ad una Azienda qualsiasi. Prendiamo la nostra, Varese. La sua ragione di essere è quella di fornire servizi ad una clientela che è costituita dagli abitanti del territorio. Lo fa con una organizzazione che consiste in:
una sede centrale (il Circolo) dotata di servizi amministrativi, ricerca (università dell’Insubria), laboratori avanzati, reparti specialistici anche di eccellenza ecc. ecc. che dovrebbe essere, come in tutte le Aziende, il massimo di efficienza e qualità. Invece spesso è in crisi e si blocca.
varie succursali distribuite sul territorio che hanno il compito di fornire le prestazioni di routine, di fare sia da filtro che da valvola di sfogo per la centrale e che hanno un budget da rispettare. Non sempre funzionano a dovere.
Qualcosa che si inceppa e non funziona. È una cosa grave: ne va della pelle di noi gente.
Secondo i megadirigenti la responsabilità è della mancanza di risorse e di norme vessatorie.
Io sostengo invece che sono loro ad essere inadeguati:
risorse umane: non le cercano in tempo, come per gli ortopedici, quando si è eliminato un reparto per mancanza di specialisti prima della chiusura del bando di concorso (si sono presentati almeno in 10 e sono più del fabbisogno)
risorse finanziarie: si buttano dalla finestra. Un esempio per tutti: Cittiglio. Sono appena finiti lavori per parecchi milioni col risultato di ammodernare ed ampliare un ospedale probabilmente destinato a chiudere. Naturalmente qualcuno ha deciso che era necessario ristrutturare sia la sala operatoria dedicata che il reparto della defunta ortopedia.
Il rispetto dei budgets nelle succursali: a dir poco dimenticato. Si sta tagliando l’unica succursale che li rispetta, Cittiglio. Si ritrova da anni con medici non sostituiti ed ora con un reparto tagliato.
Se in una azienda normale si tagliassero i reparti che funzionano per potenziarne di non produttivi, i manager responsabili si troverebbero immediatamente su una strada.
Per la FIAT hanno chiamato Marchionne, qui penso che basti molto meno.

Con i miei migliori saluti.
Alberto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.