» Invia una lettera

Solidarietà a Jonathan

controllo vicinato
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 Gennaio 2026

Spettabile Redazione,

scrivo questa lettera spinto dall’emozione e dalla profonda preoccupazione che hanno scosso la nostra comunità dopo i drammatici fatti avvenuti mercoledì a Sant’Antonino Ticino.

In primo luogo, desidero esprimere la mia più totale e incondizionata solidarietà a Jonathan e alla sua famiglia. È inaccettabile che un giovane debba trovarsi a lottare per la propria incolumità dentro le mura di casa, trasformando un luogo di riposo in uno scenario di violenza. A loro va il mio pensiero, con la speranza che possano ritrovare presto la serenità che ogni cittadino merita.

Tuttavia, quanto accaduto non può essere considerato un episodio isolato. Noi residenti di Lonate Pozzolo, così come i cittadini dei comuni limitrofi, siamo ormai esasperati dai continui furti nelle abitazioni. La percezione di insicurezza è ai massimi livelli: proprio poche settimane fa, anche un mio vicino di casa è stato vittima di un’intrusione, segno di un’escalation che non accenna a fermarsi.

Non possiamo vivere nel timore costante di rientrare a casa o, peggio, di essere sorpresi nel sonno. Per questo motivo, a nome mio e di molti concittadini, chiedo con forza un maggiore controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine.

Parallelamente, credo sia fondamentale che l’Amministrazione Comunale valuti seriamente la possibilità di potenziare e strutturare meglio il servizio di “Controllo del Vicinato”. Creare una rete civica attiva, supportata dal Comune e dalle autorità, permetterebbe una sorveglianza più capillare e una segnalazione tempestiva di movimenti sospetti, fungendo da deterrente fondamentale contro questa ondata di criminalità.

La prevenzione non può più attendere: la tragedia di via Montello è il segnale che il limite è stato superato. Restiamo in attesa di risposte concrete da parte delle istituzioni, affinché la sicurezza torni a essere un diritto garantito e non una fortuna di pochi.

Cordiali saluti,

Cittadino di Lonate Pozzolo (lettera firmata)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.