» Invia una lettera

Stop ai biglietti cartacei sui bus, chi mi rimborsa quelli che ho a casa?

Generico 24 Oct 2022
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Ottobre 2022

Come moltissimi utenti del Vostro servizio ho appreso qualche settimana fa dai mezzi di informazione che dal prossimo 31.12.2022 gli attuali biglietti “cartacei” per le linee urbane ed extraurbane non saranno più validi ed il Vostro invito ad utilizzarli entro tale termine.

Visto il numero ingente di biglietti in mio possesso e l’impossibilità di utilizzarli tutti entro tale termine, mi sono recata presso il Vostro punto vendita di Varese per richiederne il rimborso oppure la conversione nei nuovi titoli elettronici o in un eventuale cifra bonus per l’acquisto di un abbonamento.

La gentile signora addetta allo sportello mi ha comunicato, con mio grande stupore, di non avere ricevuto nessuna disposizione in tal senso e di considerare “persa” la relativa cifra nel caso in cui i vecchi biglietti non venissero utilizzati entro fine anno.

Dato che si tratta di denaro versato in anticipo ad Autolinee Varesine in cambio di un servizio del quale non potrò usufruire e sul “vecchio” titolo di viaggio non è indicata una data di scadenza rimango in attesa di un vostro cortese riscontro per sapere come procedere per ottenere la conversione dei vecchi biglietti inutilzzati nei nuovi titoli elettronici

Cordiali saluti,
Laura Esposito


La replica di Autolinee Varesine

I biglietti cartacei non sono più in vendita da diversi mesi: gli ultimi di tale tipologia sono stati ritirati dal commercio nello scorso mese di giugno e, già allora, risultavano di diffusione estremamente residuale (anche tra i rivenditori) rispetto ai nuovi titoli elettronici.
All’inizio di ottobre abbiamo invece pubblicato le comunicazioni su tutti i canali aziendali (avvisi a bordo bus, sul nostro sito, sui nostri social) relativamente al termine del periodo di validità degli stessi, lasciando comunque 90 giorni (da cui il termine del 31 dicembre) per ultimarne l’utilizzo da parte di chi ne conservasse ancora qualcuno.

Sei mesi dall’ultima, marginale possibilità di acquisto e tre mesi dalle prime comunicazioni in merito ci sembrano, in tutta onestà, periodi pienamente congrui per permettere a tutti gli utenti di concluderne l’utilizzo senza problemi, soprattutto considerando che la transizione da un sistema di bigliettazione ad un altro è in atto ormai da anni.

Pertanto al momento valgono le disposizioni che il nostro personale di biglietteria le ha correttamente comunicato: nel prossimo mese di dicembre, ci riserviamo comunque di valutare nuovamente la situazione – anche sulla base di eventuali richieste pervenute nel frattempo – e la informeremo tempestivamente qualora vi fossero differenti sviluppi in merito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.