» Invia una lettera

Ternate – Varano: congratulazioni

fusione comuni ternate varano borghi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

29 Maggio 2018

Egregio Direttore
ancora una volta l’ospitalità di Varesenews offre ai cittadini la possibilità di una riflessione.

Le mie congratulazioni vanno a tutti i cittadini di Ternate e Varano Borghi, sia a quelli pro che a quelli contro, che hanno voluto affermare la propria opinione riguardo alla proposta di fusione dei due Comuni. Ogni volta che si onora la Democrazia si realizzaun fondamentale momento di crescita collettivo.

Il risultato, e non la “vittoria” di parte, è stato inequivocabile. Il Quorum, non richiesto con un’inutile alterazione delle regole, è stato superato nei due Comuni e l’esito è chiaro per tutti. L’auspicio è che questa esperienza sia davvero un contributo alla crescita per le due comunità e che l’evidente richiesta di confronto e partecipazione dei Cittadini offra agli amministratori l’occasione per riflettere e, una volta tanto, di mettersi in discussione.

La nostra è una “vecchia” Democrazia, con parecchi acciacchi, un pò per l’età e un pò per l’uso spregiudicato che se ne fa ignorandone colpevolmente le regole.
Governo del Popolo, letteralmente, ma in che modo e con quali mezzi in realtà?
Nei momenti immediatamente successivi alla dittatura l’ordinamento democratico ha offerto al Popolo la possibilità di scegliere i propri rappresentanti ma soprattutto ha sancito le regole e definito i mezzi attraverso i quali i Cittadini potessero esercitare il controllo sui decisori.

Difenderle e riaffermarle è un dovere di tutti.

Ho visto i “ragazzi” ai seggi.
Ho visto i “cittadini” impegnati con serietà ai seggi del referendum.
“ragazzi” per me perchè hanno meno della metà dei miei anni e SONO LORO il futuro delle nostre comunità.
Mettiamoci a loro disposizione con quel poco di esperienza che nostro malgrado abbiamo fatto!
Nessunodeve essere “rottamato”…..ma passare il testimone è fondamentale!

Buona vita a tutti

Giovanni Ravasi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.