Igor e Gianluca hanno detto sì

1 di 24

1 di 24

20 Gennaio 2017

Igor e Gianluca hanno detto sì. Si sono sposati in Comune a Casciago, a Villa Castelbarco, circondati dall’affetto delle testimoni Eliana e Pina e a quello di amici e parenti.

A unirli in quella che è la prima unione civile tra persone dello stesso sesso sancita a Casciago (oltre ad essere una delle prime in Italia dopo l’approvazione dei decreti attuativi della legge che regolamenta le unioni tra due persone dello stesso sesso) è stato il sindaco Andrea Zanotti, visibilmente emozionato ed anche un po’ commosso nel pronunciare poche, ma significative parole in apertura di cerimonia: «Oggi è una giornata importante per voi, ma anche per il nostro piccolo paese e anche per l’Italia intera: da oggi questo Stato diventa più normale, un posto dove tutti hanno gli stessi doveri, ma anche gli stessi diritti. Con questa cerimonia si mette un mattoncino importante per la costruzione di un muro di civilità».

Igor (o meglio Achille all’anagrafe) e Gianluca stanno insieme da vent’anni. Il loro legame è maturo, reso ancora più forte dalla malattia di Igor, che da oggi può essere sicuro di poter avere Gianluca vicino anche nei momenti più difficili.

La cerimonia si è chiusa con l’Ave Maria di Shubert, cantata da un amico della coppia che ha voluto questa conclusione per il giorno più bello della loro vita.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.