Val di Blenio in cammino lungo la Via Francisca del Lucomagno
1 di 13
1 di 13
TAG
28 Giugno 2026
Un bus pieno, undici chilometri in discesa e una valle che racconta secoli di storia tra gastronomia, emigrazione e scienza.
Un gran sole con temperature non in linea con gli oltre mille metri del punto di partenza. Un caldo forte che ha accompagnato quasi tutta la giornata. Nelle prime ore del pomeriggio poi dall’altra parte della valle è arrivato un temporale.
Ottima organizzazione con alla guida Ferruccio Maruca, presidente dell’associazione In Cammino, e con lui diversi consiglieri del direttivo. A fare da raccordo prezioso tra i due versanti del confine, Matteo Oleggini, presidente dell’associazione italo-svizzera Amici della Via Francisca del Lucomagno, e Egon Maestri di Blenio Bellissima, che ha accompagnato il gruppo con una competenza e una passione per la propria terra capaci di trasformare ogni tappa in una lezione viva di storia locale.


