Europee 2014 – Come si vota

19 maggio 2014

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. I cittadini sono chiamati ad eleggere i 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Per le Europee l’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta anche non indicando alcun candidato. Si può votare per una sola lista.

Sulle righe stampate a fianco del simbolo si possono esprimere fino ad un massimo di tre preferenze (una sola per le liste delle minoranze linguistiche). indicando il cognome (oppure il nome e il cognome in caso di omonimia) dei candidati scelti, che dovranno appartenere alla lista votata.

Se si sceglie di esprimere tutte e tre le preferenze, queste devono riguardare candidati di genere diverso per non annullare la terza preferenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.