Varesenews tra i bambini della tribù dei media

Mercoledì presenteremo un progetto per Terre des hommes Nicaragua all'interno di Totem il primo villaggio sulla media education progettato dalla Ong italiana

terre des hommesIl mondo lo cambieranno i bambini e i ragazzi. Dare loro gli strumenti per esprimersi e comunicare diventa così fondamentale. Per questo Varesenews si è impegnata per un  progetto speciale che parte dalla nostra esperienza su web e mette al centro i bambini e gli adolescenti del Nicaragua

È un multiblog che verrà realizzato, con la collaborazione della cooperativa Hagam, per seguire diverse realtà di bambini e adolescenti di varie zone del paese centroamericano. 
Mercoledì mattina saremo all’iniziativa milanese denominata “TOTEM – I Bambini della tribù dei media©” il primo villaggio sulla media education progettato da Terre des Hommes che ha aperto oggi le sue porte al Palazzo delle Stelline di Milano. Un’offerta articolata e ricca di laboratori sui vecchi e nuovi media dedicati ai bambini delle scuole milanesi, agli insegnanti, ai genitori e ai professionisti della comunicazione. 
Dai social network ai videogiochi, passando per i fumetti, gli spot pubblicitari, i cellulari, i giornali, le agenzie di stampa fino alla geolocalizzazione e alla selezione delle informazioni nel web, il tutto facendo attenzione alla sicurezza on line, ma nello stesso tempo valorizzando le grandi opportunità che i nuovi media offrono anche ai bambini più piccoli. In questa occasione Terre des Hommes vuole sottolineare infatti la crescente importanza dei new media nell’educazione dei bambini, promuovendone l’utilizzo consapevole e responsabile, preludio di una piena cittadinanza digitale da cui i minori non possono essere esclusi.
Ai genitori e figli sono dedicati alcuni incontri, tra cui “Educare al consumo culturale e mediale: un’occasione per crescere e divertirsi”, che fornirà interessanti strumenti per orientarsi nel mondo dei ragazzi e “Chi vuol esser più connesso?” quiz in cui i più piccoli insegnano usi e linguaggi del cellulare a papà e mamma. 
A giornalisti, studenti e operatori della comunicazione è dedicato il seminario “Minacce Virtuali e opportunità reali – bambini e nuovi media”.
Il 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, si terrà una versione ridotta di “TOTEM: I Bambini della Tribù dei Media©” a Explora – Il museo dei Bambini di Roma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.