Protezione civile, Varese e Buguggiate stringono un accordo

I gruppi comunali opereranno congiuntamente fino al 2017 nelle attività di anti incendio boschivo, ricerca persone, grandi eventi, calamità naturali

Buguggiate generiche

Le amministrazioni comunali di Varese e Buguggiate hanno approvato un accordo operativo in vigore dai primi di aprile fino a tutto il 2017.

Nell’accordo si stabilisce che i gruppi comunali di protezione civile opereranno congiuntamente e sinergicamente nelle attività di anti incendio boschivo, ricerca persone, grandi eventi, calamità naturali. 

I due Comuni, territorialmente contigui e con le medesime necessità sul fronte protezione civile, hanno deciso di operare assieme in modo da condividere mezzi, dotazioni e soprattutto le risorse umane, con le specifiche conoscenze ed esperienze, che sono il vero valore aggiunto dei servizi di volontariato, come quello appunto espresso dai gruppi comunali di protezione civile.

Grazie alla collaborazione dei coordinatori dei due gruppi, Gianluca Siciliano per Varese e Giuseppe Imperiale per Buguggiate, da tempo le due squadre si esercitano congiuntamente: ora l’intesa che da tempo era già nei fatti è stata formalizzata con un protocollo operativo che riveste i caratteri dell’ufficialità.

L’accordo è stata curato dall’assessore Riccardo Santinon per il Comune di Varese e dal consigliere Luca Bernasconi per quello di Buguggiate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.