È morto Bernardo Caprotti, il papà di Esselunga

Attivo in azienda fino al 2013, aveva quasi 91 anni. I funerali, come da lui richiesto, si terranno in forma privata

Bernardo Caprotti

Il fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti, è morto venerdì 30 settembre all’età di quasi 91 anni, li avrebbe compiuti il prossimo 7 ottobre. È stato per decenni, fino al 2013, alla guida della catena di supermercati diffusi in tutto il centro e nord Italia, che è arrivata ad avere oltre 22mila dipendenti. Le esequie, come da lui richiesto prima della morte, saranno eseguite strettamente in forma privata.

Insieme ai fratelli, nel 1957, Caprotti è stato tra i soci italiani della Supermarkets Italiani S.p.A., fondata alla International Basic Economy Corporation di Nelson Rockefeller. Dai cui nacque poi la catena Esselunga, importando dagli Stati Uniti il sistema di organizzazione della grande distribuzione.

«Stasera è mancato il nostro dottore e con lui abbiamo perso un pezzo del nostro cuore – si legge nella lettera che è stata inviata in serata ai dipendenti di Esselunga -. Ci ha lasciato il nostro fondatore, la nostra guida, il nostro ispiratore. Con la sua presenza quotidiana ci è stato costantemente vicino, soffrendo e gioendo con ciascuno di noi e facendo sue le nostre personali vicende. Fino all’ultimo, come sempre del resto, la sua preoccupazione più grande è stata rivolta alle donne e agli uomini di Esselunga, alle loro famiglie, al loro presente e al loro futuro. Il suo grande insegnamento e i suoi valori rimangono il nostro impegno per il futuro».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.