Ricerca

» Invia una lettera

Area camper alla Schiranna: perchè chiuderla?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

17 novembre 2008

Da accanito camperista, con grande piacere avevo notato che, grazie ai Mondiali di ciclismo, il Comune di Varese aveva approntato (in un angolo del piazzale della Schiranna dove solitamente ha sede il “lunapark” e la “Fiera Campionaria di Varese”) ben due “stazioni di carico e scarico acque” per i camper che passano e sostano a Varese.
Speravo restassero in funzione anche dopo il Mondiale di ciclismo, ma ieri sera, passando casualmente per il piazzale, scopro che una “colonnina di carico e scarico” è stata sigillata da struttura di alluminio, mentre l’altra è dentro uno spazio accuratamente recintato ed ovviamente chiuso.
Ed allora mi chiedo: ma non è possibile che, almeno una, resti aperta tutto l’anno? Esiste gia’ ed è “miracolosamente arrivata” grazie ai Mondiali…..perche’ chiuderla e non sfruttarla tutto l’anno? E’ forse un problema di costo? Mettiamo una gettoniera e facciamo pagare chi ne fruisce…ma lasciamola in funzione !!!
Oramai tutte le citta’ d’Italia hanno una area attrezzata di sosta per camper…solo a Varese manca !!! Dato che si parla di Varese come citta’ turistica, perche’ non favorire in turismo portato dai camperisti? Sono sempre in aumento, sia gli italiani che gli stranieri !! Perche’ non destinare 15/20 posti fissi ai camper? Ci verrebbe un sacco di gente, soprattutto nei week end d’estate. Il posto è molto bello: c’è il lago di Varese da visitare, il Parco Zanzi da vivere, la Piscina per divertirsi e la splendida pista ciclabile (oltretutto ci sono anche i bagni pubblici e le colonnine per la corrente elettrica)….cosa manca per un piacevole week end?
Per averne una conferma, fate qualche chilometro in piu’ d’estate ed andate a vedere quanta gente va all’area attrezzata di sosta per camper che il Comune di Gavirate ha creato in riva al lago….durante i week end è sempre piena !!!
Attivarla a Varese non costerebbe niente, dato che le attrezzature necessarie esistono gia’…basta solo un po’ di buona volonta’ !!!

Renato Vagaggini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.