Ricerca

» Invia una lettera

Elogio ad un fautore di cultura

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

4 giugno 2011

Egregio direttore,

mi consenta di esprimere uno spassionato elogio, quale testimonianza di stima, nei confronti di un amico di vecchia data (da circa quarant’anni), il dottor Giovanni Dotti di Varese. Egli, quale pediatra, dopo aver aiutato a crescere nel fisico centinaia e forse migliaia di bambini per quasi due generazioni, da quando è in pensione, attraverso le “Lettere al direttore”, aiuta molti suoi lettori a crescere nella conoscenza, quanto più è possibile, di ciò che è connesso alla politica e non solo. La sua cultura enciclopedica gli consente di spaziare e di essere versatile in varie branche della medicina e nella letteratura, nella poesia, nella storia antica e moderna, senza escludere la conoscenza della Costituzione e di tante leggi importanti. Le sue critiche nei confronti dei nostri governanti e parlamentari e le sue osservazioni si possono condividere o meno, ma sono sempre obiettive, equilibrate e pertinenti, nonché di sprone e di stimolo a fare meglio.

E’ significativa al riguardo l’ultima sua lettera, concernente l’istituto del referendum, con la quale ne descrive l’importanza per una corretta democrazia del nostro Paese e la necessità di una sua riforma costituzionale per meglio adattarlo alle esigenze della società moderna.

Concludo augurando all’amico Giovanni di continuare a scrivere pungolando per tantissimi anni ed ai lettori di leggere ed apprezzare i suoi scritti per altrettanti anni. Cordialmente.

Martino Pirone

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.