Riconoscimento di merito cittadino a Boris Luban-Plozza

Il premio verrà consegnato mercoledì 30 nell'ambito della manifestazione "Amor di libro", in occasione della presentazione del libro del celebre medico

Ogni anno, all’interno della manifestazione "Amor di Libro", viene conferito un riconoscimento di merito cittadino, denominato "Premio Amor di Libro", a favore di una o più persone che, con la loro opera contribuiscono alla crescita culturale, scientiica, morale e civile della comunità.

Il Sindaco di Varese, a nome del governo cittadino, assegna una targa e una pergamena, con apposita menzione, nel corso della giornata in cui è prevista la presentazione dell’opera prescelta, tra quelle partecipanti alla manifestazione, e del suo autore.
Per l’edizione di quest’anno, si è convenuto di assegnare il premio al professor Boris Luban-Plozza, medico di fama mondiale che, nel corso della sua attività terapeutica ha, tra l’altro, elaborato i fondamenti della Medicina psicosomatica e sociale.

Il professor Luban-Plozza è stato insignito di molte onorificenze, tra cui il Premio Internazionale "Albert Schweitzer per l’Umanesimo" e del riconoscimento da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità per il "Modello Ascona".

Domenica 20 maggio, inoltre, il professor Luban-Plozza, in qualità di prorettore dell’"Albert Schweitzer International University", ha presenziato, insieme al Sindaco di Varese Aldo Fumagalli, all’inaugurazione del Centro Albert Schweitzer di Varese.

Il riconoscimento di merito cittadino "Premio Amor di Libro" verrà consegnato al professor Luban-Plozza in occasione della presentazione del suo libro "Ponti di vita . Vie della salute", editore Centro Scientifico – Torino, prevista ufficialmente mercoledì 30 maggio alle ore 10 presso la tenda di piazza Repubblica.
Nel suo libro il professor Luban-Plozza affronta le problematicherelative al delicato rapporto tra medico e paziente, con la convinzione che quest’ultimo debba tornare protagonista della propria vicenda umana, lasciando ai medici il compito di adeguarsi alla sua realtà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.