Immigrati stranieri: le ragioni dello scontro
Il Coordinamento Pace e Solidarietà, gruppi politici e sociali organizzano un convegno sul disegno di legge Bossi-Fini sull'immigrazione
| "Stranieri: uomini e donne, non solo braccia" è il titolo del convegno con cui Il Coordinamento Pace e Solidarietà di Gallarate, i sindacati confederali di Varese e Ticino Olona, le Acli e numerose associazioni, si tuffano nella questione molto dibattuta dell’immigrazione e del disegno di legge Bossi-Fini. Né ospiti, né tanto meno manovalanza: non sono questi i principi che animano le proposte alternative degli organizzatori dell’incontro, che viene a collocarsi in un momento particolarmente importante che vede proprio questo disegno di legge oggetto di confronti serrati a vari livelli.
Proprio per questo il Coordinamento gallaratese, le Acli, Cgil Cisl e Uil con l’adesione di molte associazioni, gruppi di volontariato e forze politiche, organizzano questo incontro allo scopo di analizzare il disegno di legge e spiegare i motivi del loro dissenso. Dissenso manifestato e sostenuto in diverse forme, con iniziative di piazza, presidi e cortei a fianco degli immigrati stranieri non comunitari, e con la presentazione di emendamenti e di proposte su punti specifici del disegno legge. «Coloro che si riconoscono nelle posizioni del Governo ed ancora più quelli che sposano l’ideologia e il linguaggio "bossiano", accettano e sopportano la presenza degli immigrati solo perché piegati dalla necessità e dalla richiesta esplicita di mano d’opera da parte delle nostre industrie e di "servitù" da parte delle nostre famiglie – spiegano i promotori dell’iniziativa – e non vogliono farsi coinvolgere dalle regioni che spingono gli stranieri ad allontanarsi, o a fuggire dai paesi di origine, dalle loro storie personali». Nell’incontro che illustrerà le ragioni dello scontro sul disegno di legge saranno relatori Paolo Bonetti, ricercatore di diritto costituzionale, docente di istituzioni di diritto pubblico e Diritto regionale all’Università di Milano Bicocca e Umberto Saleri del Dipartimento Nazionale immigrazione Cgil. Si svolgerà giovedì 21 febbraio alle 21 nella sala convegni dell’Istituto Aloisianum. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.