E a Varese sboccia la “Primavera”. In famiglia
Sabato 23 marzo, dalle 15, al Teatro di piazza Repubblica una grande manifestazione per varesini di ogni età
Il teatro di piazza Repubblica spalanca le porte alla città. E’ la prima volta, dall’inaugurazione, a gennaio, che tutti, ma proprio tutti, potranno entrare a teatro come spettatori o come protagonisti sul palcoscenico.
Primavera in famiglia, l’iniziativa di sabato 23 marzo è unica nel suo genere: bambini, giovani, adulti, anziani e, appunto, le famiglie si incontreranno nella struttura di piazza Repubblica per recitare, cantare, suonare ma soprattutto per incontrarsi e "conoscersi".
La manifestazione, ma sarebbe meglio dire la festa, è organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dal Centro Polivalente anziani e avrà inizio alle 15 (l’ingresso è gratuito).
Il pomeriggio è così concepito: dopo il saluto del sindaco Fumagalli e del vicesindaco Anna Maria Bottelli, sul palco saliranno, nell’ordine, l’Orchestra giovanile, con allievi del liceo classico, liceo scientifico, ragioneria, scuola media "Vidoletti" (direttore Lucia De Giorgi), i Grass the Roast, il gruppo musicale Scala Reale e il coro del Centro Polivalente Anziani "I Scalmànn". Alla fine toccherà ai bambini e ai giovani della Società Varesina di Ginnastica e Scherma che si cimenteranno in un saggio.
Durante la manifestazione verrà presentato il libro "La voce dei nonni", favole, filastrocche, poesie inedite raccolte dalla viva voce degli anziani.
«Per noi la festa di sabato rappresenta un traguardo importante – spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Anna Maria Bottelli – E’ il risultato di un lavoro, lungo, durato anni, per fare in modo che bambini, giovani, adulti e anziani in qualche modo si incontrassero. Le esigenze delle persone cambiano non solo a seconda della fascia d’età ma anche dello stato di salute; per questo non è affatto facile fare in modo che mondi, a volte tanto lontani e diversi, interagiscano. A qualcuno potrà sembrare strano, per esempio, vedere sabato malati del morbo di Parkinson cantare nel coro che il Centro Polivalente ha organizzato coinvolgendo gli ospiti del centro diurno integrato, ma per loro, per gli anziani, sarà un momento estremamente importante ed emozionante».
Tutti i rappresentanti di una grande famiglia "ideale" saranno presenti sabato: i bambini si esibiranno nel loro sport, i giovani suoneranno uno strumento, o faranno cabaret, i nonni alcuni canteranno altri staranno in poltrona a guardare e ad applaudire.
«Non consideriamo, questo, un traguardo ma solo una tappa – conclude la dottoressa Bottelli-. Il lavoro da fare è ancora molto. Speriamo serva per far riflettere anche chi, fino ad oggi, non ha mai guardato alle altre realtà cercando di capire che cosa può fare per gli altri. E se dopo la manifestazione dovessero arrivare nuove idee e altre proposte siamo pronti a realizzarle».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.