Riapre a giorni la sp8, Vararo torna a vivere
La strada venne interrotta a causa delle maxi precipitazioni dello scorso 3 maggio
La strada provinciale Cittiglio-Vararo riaprirà lunedì prossimo, il 16 di settembre. A dare la conferma lo stesso sindaco di Cittiglio Giuseppe Galliani, sentita la Provincia.Una vera voragine, con decine di metri di scarpata da mettere le vertigini era il difatti il bilancio dell’alluvione dello scorso 3 e 4 maggio che si mangiò, con le abbondanti precipitazioni, anche un ampio tratto della Sp 8. La strada, che si spinge molto al di sopra dell’abitato di Cittiglio, collega il paese di fondovalle con la frazione montana, rimasta dalla primavera scorsa solo raggiungibile da un ampio giro per Arcumeggia tramite il passo del Cuvignone. Risultato: disagi, problemi per gli approvvigionamenti e i soccorsi per alcune decine di cittadini che ancora vivono nel piccolo centro e che nel maggio scorso presentarono addirittura una petizione a Prefetto e vertici dell’allora amministrazione provinciale Ferrario. E fu proprio Massimo Ferrario, accompagnato dall’assessore Modesto Verderio a promettere l’apertura della strada per la metà di settembre. L’intervento si prefigurava come di "somma urgenza", con uno stanziamento di 852.000 euro. La promessa, nonostante il cambio di vertici a Villa Recalcati è stata mantenuta e lunedì prossimo l’apertura. Soddisfatto per come sono andate le cose lo stesso sindaco di Cittiglio. «Ho appreso con piacere l’apertura del tratto stradale interessato – ha affermato Galliani – che farà certamente tirare un sospiro di sollievo agli abitanti della frazione di Cittiglio ma anche della località Casere, che fa invece capo a Laveno Mombello. L’apertura consentirà di superare tutti i problemi patiti in questi mesi dagli abitanti ma soprattutto giunge a scongiurare il totale isolamento della frazione. Per raggiungere l’abitato è ora necessario fare il giro dal Cuvignone, passo che chiude regolarmente alla prima nevicata». |
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo

La strada provinciale Cittiglio-Vararo riaprirà lunedì prossimo, il 16 di settembre. A dare la conferma lo stesso sindaco di Cittiglio Giuseppe Galliani, sentita la Provincia.





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.