«Le macellazioni rituali troppo dolorose per gli animali»

Il parlamento discute la proposta dell'onorevole leghista Giovanna Bianchi. Sotto accusa i riti musulmano ed ebraico

Inizia oggi in parlamento la discussione sulla proposta di legge dell’onorevole Giovanna Bianchi di modificare i rituali religiosi di macellazione degli animali. La proposta del deputato gallaratese, datata giugno 2001, prevede che le bestie vengano preventivamente stordite e che la macellazione avvenga i luoghi autorizzati dalle autorità competenti. Una richiesta che cozza però con le tradizioni delle comunità musulmana ed ebraica, abituate da secoli a riti che prevedono lo sgozzamento dell’animale e il defluire del sangue a cuore battente.
«Le pratiche in uso nelle macellerie islamiche ci preoccupano – spiegava un anno fa a Varesenews l’onorevole eletta nel collegio di Gallarate – perché vanno contro la nostra cultura occidentale che tiene in considerazione il rispetto degli animali». Ma le comunità ebraica e musulmana, intervistate ieri dal Corriere della sera, parlano apertamente di attacco al libertà di religione.
La proposta in realtà era stata presentata già quattro anni fa dall’onorevole Cesare Ercole, esponente del carroccio di Alessandria.
La discussione alla commissione agricoltura della camera toccherà solo di striscio la nostra provincia. Ma l’offensiva della Lega Nord verso una difesa integrale delle tradizioni occidentali non è un fatto isolato. Solo a Gallarate, la moschea di via Peschiera, nel quartiere di Cedrate, è a rischio sfratto, proprio a seguito di un’iniziativa del carroccio. I locali, infatti, non sono a norma rispetto all’uso che ne fa la comunità islamica. Comune e musulmani hanno tempo fino a primavera per trovare una soluzione alternativa.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.