Ancora fuoco sulle montagne della Valganna
Alto Varesotto – Decine di volontari per spegnere due incendi sui rilievi della provincia. In fumo circa 30 ettari di bosco
Due incendi di preoccupanti dimensioni hanno bruciato nelle ore a cavallo tra il tardo pomeriggio di domenica e le prime ore di oggi, lunedì 24 marzo, diversi ettari di bosco in Valganna.
I due focolai principali sono scoppiati uno a Mondonico, frazione di Valganna, e l’altro sulle pendici del monte Val De Corni, nella zona di Cuasso al Monte.
Mentre il primo incendio si è arrestato nella serata di domenica, bruciando circa 10 ettari di bosco, il restante versate, quello sul Monte Val De Corni, è stato domato solo nella mattinata di oggi.
Dalla Forestale di Varese fanno sapere che per avere la meglio sulle fiamme hanno dovuto operare ben tre elicotteri, tra cui un mezzo del COAU, il Centro Operativo Aereo Unificato di Roma, che ha inviato un velivolo capace di sganciare ben 9.000 litri d’acqua per volta. L’elicottero in questione, di stanza in provincia di Sondrio, ha raggiunto gli incendi non appena ha fatto chiaro, affiancato anche da altri due velivoli messi a disposizione dalla Regione Lombardia.
A terra erano attive le squadre dell’antincendio della Comunità Montana della Valganna-Valmarchirolo, oltre agli agenti della Forestale e dei vigili del fuoco.
Come fa sapere il presidente della comunità montana Gioancarlo Adreani, importantissimo è stato il contributo dei volontari, cui spetterà l’opera di bonifica dei boschi danneggiati dalle fiamme. Nonostante lo sforzo dei volontari le fiamme hanno divorato questa volta almeno 20 ettari di foresta.
Il rogo di questi giorni testimonia come quello degli incendi boschivi rappresenti in questo periodo una vera e propria emergenza. Fino a che non inizieranno a cadere le prossime precipitazioni l’allerta da parte di tutte le autorità e alta. Bisognerà però attendere il prossimo weekend per vedere la tanto attesa acqua: è previsto un peggioramento delle condizioni meteo a partire da sabato. La pioggia dovrebbe cadere anche nella giornata di domenica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.