Facciamo scoppiare la pace

Iniziative per una settimana promosse dalla rete Lilliput e decine di organizzazioni da nord a sud del Varesotto

È partita da Fagnano Olona una settimana di iniziative sulla pace promossa dalla rete Lilliput e appoggiata da decine di associazioni.

"Ogni giorno, – afferma il documento di presentazione della rete Lilliput, –  veniamo bombardati da moltissime notizie che vengono accuratamente selezionate e infiocchettate per noi, "fortunati fruitori". Così le milizie diventano portatrici di pace, la guerra un’azione di polizia internazionale, la morte di civili un incidente.
 
La Rete di Lilliput vi propone tale riflessione nell’ambito di un’intera settimana di iniziative dedicate alla Pace ed alla Giustizia, e lo fa a suo modo parlando a tutti grandi e piccini.
Questa settimana di iniziative è molto varia e coinvolge diverse città della provincia di Varese, ma sarà caratterizzata da un messaggio itinerante: la costruzione della Pace deve partire da noi.
Pertanto, la Rete di Lilliput allestirà in ogni giornata un proprio banchetto per la distribuzione di materiale informativo ed in particolare del giornalino "Azioni di Pace azioni di Giustizia", in cui vengono individuate tante piccole cose semplici che ognuno di noi può fare per contribuire a creare un mondo più giusto e più in pace.
 
Il programma

Lunedì 31 maggio SARONNO

alle ore 21,00 – Istituto Beatrice Monti – via Legnani 4 -"Giovani del la pace"- Spettacolo concerto
 

Mercoledì 2 giugnoCASALZUIGNO
ore 21,00 – Centro Civico -"Presentazione del video di Paolini su Bhopal" – Introduce MARIO AGOSTINELLI 

(ci saranno musiche e cibi indiani)

 
Giovedì 3 giugnoGERMIGNAGA
ore 21,00 – Cinema teatro d’Italia – via Mameli -"Venti di Guerra" – Spettacolo teatrale

Venerdì 4 giugnoVARESE
ore 21,00 – Istituto De Filippi – via Brambilla – "Il potere della disinformazione" 
conferenza con:     MARCO TRAVAGLIO – giornalista
                              GILBERTO SQUIZZATO – giornalista RAI
                              ANNA FAZI – Rete Lilliput Milano

Sabato 5 giugnoBUSTO ARSIZIO
ore 15,00 – Bottega Migrando – via Pozzi – "Fe-Stiamo Insieme" –  animazione per bambini
ore 21,00 – Colonia elioterapica – via Lega Lombarda-"Concerto tributo ai Pink Floyd"

Domenica 6 giugnoVENEGONO SUPERIORE
ore   9.30         accoglienza
ore 10.30         celebrazione della MESSA
ore 12.30         pranzo CONDIVISO su un grande tavolo, ognuno porta la sua specialità gastronomica e potrà gustare quelle                         di tutti gli altri

ore 15.00         inizia lo spettacolo…  concerto dei CON-TATTO; a seguire i GIOVANI DELLA PACE tra i concerti, spettacoli delle comunità etniche dal MONDO
Nel pomeriggio caccia al TESORO per tutti i bimbi
ore 18.30         preghiera INTERRELIGIOSA per la pace
ore 20.00         cena a Santa Maria

La Settimana PACE&GIUSTIZIA è promossa da: 
RETE LILLIPUT
(ACLI, Ago della Bilancia, ARCI, ArciCittà’, AUSER, Banca Etica, CAST, CGIL, Coop. di Biumo e Belforte, Gruppo Impegno Missionario di Germignaga, Legambiente, Lo Stesso Cielo, La Pulce, Missionari Comboniani, UISP) 
in collaborazione con
: Arci Servizio Civile, associazione "Gruppo amici di P. Franco" di Malnate, associazione Videa di Fagnano, Caritas decanato Tradate, Centro EDA di Tradate, coop. Elaborando di Busto Arsizio, Libera, Mani Tese, Varese Girotondi, Sinistra giovanile Busto e Varese, Varese Social Forum, Valle Olona Social Forum, ANOLF,  Banca Etica, Città Aperta, CGIL, Emergency, Macuba per l’Africa, E TANTE PERSONE…

Per info: e-mail: lapulcelilliput@venegono.it – arcicitta@iol.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.