Expo sapori: «Così tuteliamo i prodotti tipici»

Una delegazione di numerosi paesi dell’Ue farà visita alla fera di Milano per parlare di identità culturali. Il tutto partendo dalla tutela delle tradizioni gastronomiche

Un’alleanza “trasversale” tra Regione Lombardia e Unione Europea per proteggere le identità culturali. E’ questa l’idea che sta alla base del convegno “La riscoperta del gusto: la difesa del prodotto tipico locale a fronte della globalizzazione”, che il Consiglio regionale della Lombardia e il Consiglio d’Europa hanno organizzato all’interno dell’ Expo dei Sapori in programma alla Fiera di Milano dal 12 al 15 novembre.

Venerdì 12 e sabato 13 politici, responsabili della promozione e produttori di specialità tipiche di tutto il continente (dalla Spagna fino all’Armenia e alla Turchia) si confronteranno su strategie e strumenti utilizzati per mantenere viva una tradizione alimentare che fa parte della loro storia e della loro identità.

I partecipanti, che provengono da otto differenti zone europee (penisola iberica, CentroVolga, Europa centrale, penisola scandinava, arco alpino, Francia, area mediterranea e Armenia) presenteranno nell’occasione anche i risultati di una ricerca condotta nelle rispettive aree geografiche di provenienza e che ha avuto come soggetti gli operatori locali nel settore alimentare e del gusto.


A conclusione dei lavori, previsti per la mattinata di sabato 13, sarà votato e sottoscritto dai partecipanti un documento che impegna il Consiglio d’Europa a difendere e tutelare i prodotti tipici locali, promovendo azioni e iniziative concrete in tal senso.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.