Comunicare in politica, se ne parla in un convegno
Un convegno a Villa Toeplitz sabato 4 dicembre
Un convegno per fare il punto sul cambiamento dei comportamenti dei soggetti politici, dei mass media e dei cittadini italiani negli ultimi dieci anni.
Si terrà sabato 4 dicembre, con inizio alle ore 9.00, a Villa Toeplitz il convegno "Comunicare la Politica – 10 anni tra sfide e cambiamenti". L’iniziativa è promossa da "Comunica – Laboratorio di comunicazione pubblica & politica" in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università dell’Insubria. «Dieci anni di mutamenti di pelle di partiti di centro, destra e sinistra, dalla svolta della "Bolognina" di Achille Occhetto al viaggio in Israele di Gianfranco Fini. Dieci anni di elezioni politiche con il mattarellum e di bipolarismo imperfetto. Dieci anni di mediatizzazione della politica» così il Presidente dell’Associazione Comunica, Marcello Vitella che aprirà i lavori della conferenza, pone gli spunti per la rifessione in programma. «Una riflessione che –continua Vitella– non può tralasciare il problema della distanza tra politica e società, in particolar modo la società dei giovani. Una distanza che può, e deve, essere recuperata attraverso nuove, intelligenti ed efficaci forme di comunicazione e di partecipazione».
Dopo i saluti del Sindaco di Varese Aldo Fumagalli e l’apertura dei lavori, il Prof. Francesco Pira docente di comunicazione pubblica e sociale all’Università di Udine presenterà il suo ultimo libro "La nuova comunicazione politica". A seguire una "ricca" tavola rotonda, moderata dal Prof. Claudio Bonvecchio a cui siederanno molti illustri ospiti: i consiglieri regionali Giuseppe Adamoli, Luca Ferrazzi e Daniele Marantelli, il Presidente del Consiglio Regionale Attilio Fontana ed il V.Presidente della Provincia di Varese Giorgio De Wolf. Le conclusioni sono affidate al V.Segretario Generale della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.
La conferenza è patrocinata da: Regione Lombardia – Provincia di Varese – Comune di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.