La Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” è realtà
I sette membri del Cda e i nove soci fondatori hanno firmato l'atto costitutivo di quello che sarà lo strumento che coordinerà l'attività culturale della Città
Un ricco consiglio di amministrazione, nove soci fondatori che hanno dato contributi per 640 mila euro, un esempio pionieristico nel panorama culturale italiano:
le cui ristrutturazioni termineranno rispettivamente nel prossimo dicembre e nella prossima estate, con una spesa complessiva di oltre 10 milioni di euro, in parte finanziati da privati e in parte dall’amministrazione. Inoltre gestirà gli eventi della Civica Galleria d’Arte Moderna, che sarà pronta anch’essa per il prossimo dicembre».
che nasce con una struttura mista pubblica e privata su iniziativa di un’amministrazione comunale. È un ibrido fra la classica fondazione ed una associazione, non ha finalità di lucro ed ha un proprio reddito dato dal patrimonio partecipato non solo da enti pubblici, ma anche in gran parte da privati. Oltre al Comune di Gallarate, i soci fondatori sono
«
(foto), nominato dal sindaco Mucci – non toglierà spazio a quello che già c’è a Gallarate. Sarà un ente razionalizzante, coordinerà i lavori. Obiettivo principale è quello di fare di Gallarate una città dove i cittadini trovino momenti di svago senza essere costretti ad andare altrove. Penso anche ad un coordinamento con le amministrazioni vicine, per offrire sempre di più e con maggiore qualità». Gli altri membri del Cda sono Don Alberto Dell’Orto, Michela Longo, Roberto Ferrario, l’onorevole Giovanna Bianchi, Delio Riganti e Claudio Marelli: «Tutti personaggi di qualità e di rilievo nel mondo della cultura gallaratese, ma non solo» ha chiosato Mucci.
Per i primi appuntamenti curati dalla fondazione bisognerà attendere, come anche per il nome del curatore artistico. Si parla di Diego D’Auria, tenore che collabora da tempo con l’amministrazione, ma non ci sono certezze. Certo è che l’iniziativa di Gallarate piace, tant’è vero che da Cattolica e da qualche altro comune si sono già fatti vivi per prendere spunto dall’iniziativa fortemente voluta dalla giunta Mucci.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.