Ferrovie, le tre proposte della Provincia
Intrerramento, raddoppio e futuro uso della linea “metropolitana” per Malpensa: queste le strade che Villa Recalcati sta battendo per operare il pressing nei confronti della Regione
«A Formigoni ho rappresentato l’incertezza che continua a sussistere sul cosiddetto raccordo Y, il collegamento cioè fra la Novara-Milano delle Ferrovie nord e la Gallarate-Rho delle Fs. Il raccordo a Y consentirebbe un innalzamento dell’offerta di trasporto su ferro soprattutto in relazione alla possibilità di attivare un collegamento diretto tra l’aeroporto di Malpensa e il nuovo polo fieristico di Rho-Pero. Abbiamo messo nero su bianco le necessità, individuando le soluzioni che riteniamo opportune per gestire gli sviluppi del nodo ferroviario di Busto e dell’interramento della tratta di Castellana». Con queste parole il vice presidente della Provincia di Varese Giorgio de Wolf ha reso noto l’operazione di pressing istituzionale che la Provincia sta muovendo nei confronti delle Regione per garantire un miglior sviluppo della rete .
Idee che la Provincia ha elaborato non solo in merito alla stazione di Lonate e Ferno, ma anche sul progettato trasferimento della stazione Fnm di Castellanza. «Alla Regione – ricorda De Wolf – abbiano proposto di valutare la possibilità tecnica circa la realizzazione di una fermata supplementare a est di Castellanza, vicino alla nuova variante della provinciale 19, per servire meglio l’utenza che proviene dai comuni a est dell’Olona senza convogliarli all’interno della città».
Terza proposta avanzata al Pirellone, l’utilizzo della linea. «D’accordo che debba essere un asse veloce fra l’aeroporto di Malpensa e Milano così come avviene in tutti i grandi aeroporti europei. Ma l’asse ferroviario potrebbe e dovrebbe essere utilizzato anche come una sorta di metropolitana veloce al servizio di un’area congestionata per migliorarne la mobilità a livello locale e interprovinciale. E questo sarà possibile solo dopo gli interventi di interramento e di raddoppio a Castellanza».La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.