Mosaici ispirati a Mirò colorano Cardano

Le opere realizzate da 500 bambini delle scuole materne e elementari. Interessate le scuole del Cuoricino, di via XX Settembre e il Parco Usuelli

A Cardano al Campo i bambini colorano la città. 500 alunni delle scuole materne e elementari sono stati infatti coinvolti per il secondo anno nel progetto didattico “A tu per tu con Mirò” che ha portato alla realizzazione di tre mosaici sulle pareti di tre strutture pubbliche. All’iniziativa hanno partecipato 11 classi della scuole materne (250 bambini fra i tre e cinque anni) e 10 delle elementari (240 alunni di prima e seconda elementare). Durante la prima fase del progetto gli alunni hanno assistito allo spettacolo teatrale e ”Il giardino di Mirò” e in seguito, una volta alla settimana, sono stati organizzati laboratori pratici per stimolare i bambini a lavorare con carta e colori per re-inventare un loro giardino personale. A conclusione di questo lavoro, i bambini delle elementari hanno realizzato un mosaico all’interno della scuola di via XX Settembre e uno sulla parte esterna dell’ingresso della Scuola del Cuoricino. Le scuole materne hanno invece decorato una parete del Parco Usuelli, realizzando, a conclusione del lavoro iniziato l’anno scorso, un mosaico di una decina di metri.

«Questa iniziativa – spiega l’assessore all’arredo urbano Giovanna Reboni – permette ai bambini di esprimere la propria fantasia e di sviluppare il proprio senso artistico, oltre ad avere un evidente valore educativo e formativo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.