Successo di pubblico per i Campionati europei di Cardano

Le gare su pista, dominate dall'Italia, hanno registrato un'ottima affluenza. Ora tocca alla strada.

Con la chiusura delle gare su pista e l’inizio di quelle su strada, è tempo di primi bilanci per i Campionati europei di pattinaggio in corso di svolgimento a Cardano al Campo.

Gli organizzatori sono soddisfatti della risposta del pubblico, che ha manifestato grande interesse per l’evento. Si calcola che nei primi tre giorni più di 5mila persone abbiano assistito alle gare su pista. Sabato sera c’è stato un vero e proprio "pienone", con i 700 posti della tribuna esauriti ed il prato che circonda la pista gremito di gente. Da sottolineare la compostezza e la civiltà del pubblico, proveniente da tutta Europa, che sta facendo dei Campionati europei un evento allegro e festoso al di là dell’aspetto sportivo.

Aspetto sportivo che vede l’Italia assoluta protagonista. In ventidue gare gli Azzurri hanno collezionato 16 ori, 11 argenti e 7 bronzi, posizionandosi saldamente in testa nel medagliere. Di un sapore del tutto particolare le medaglie vinte da Marco Putignano, atleta della Faro Skating Club di Cardano, che davanti al suo pubblico ha conquistato un oro ed un bronzo nella categoria cadetti.

I Campionati europei proseguono ora con le gare su strada, in programma dal 25 al 27 luglio. Tra atleti azzurri in gara ci sono ben cinque lombardi: tra i cadetti Luna Grandi (Verola Vecchia), Chiara Mandelli (Cassano d’Adda) e Luca Mauri (Concorezzo); tra gli juniores Silvia Caglio (Paderno d’Adda) e Marco Falcone (Cassano d’Adda). Alle gare su strada parteciperanno anche pattinatori di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca, che porteranno così a sedici il numero di nazioni partecipanti ai Campionati.
Mercoledì 27, alle 22.30, si svolegerà la cerimonia di chiusura. Non si tratterà però dell’ulimo atto della manifestazione, giovedì pomeriggio avrà luogo infatti – sulle strade di Legnano – la maratona di 42 chilometri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.