Tutti in sella per Lombardia in bici 2005
A partire dal 15 settembre al via una serie di iniziative dedicate alle due ruote

Cento eventi in dieci giorni: è questo l’ambizioso programma di Lombardia in bici 2005, la manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta e da un fitto cartello di enti ed associazioni, tra cui il WWF, Legambiente e l’Università di Milano Bicocca.
Obiettivo, diffondere tra i cittadini l’uso della bicicletta: pedalare è un modo per tenersi in forma ma anche una possibile soluzione al traffico e all’inquinamento delle nostre caotiche città. Oltre a coinvolgere i cittadini, le associazioni promotrici di "Lombardia in bici" vogliono suscitare un maggiore interesse da parte delle istituzioni verso la mobilità ciclistica, con il miglioramento delle spesso insufficienti infrastrutture per la circolazione delle bici.
Sarà anche un’occasione per radicare il legame con il territorio: saranno organizzate escursioni artistiche e naturalistiche per scoprire i gioielli della nostra regione, come il ciclotrekking di tre giorni su e giù per la Valtellina e la Valchiavenna (in programma il 16, 17, 18 settembre).
Lombardia in bici non dimentica le scuole: con il contributo dell’Ufficio scolastico per la Lombardia sono stati indetti due concorsi, uno per la progettazione del marchio della manifestazione e uno per la progettazione delle piste ciclabili attorno agli edifici della propria scuola. La premiazione dei vincitori avverrà il prossimo 19 settembre al Nuovo Polo Fieristico in occasione della Esposizione del Ciclo.
Le iniziative si terranno dal 15 al 25 settembre, in occasione della 63esima Esposizione Internazionale del Ciclo, presso il Nuovo Polo Fieristico Pero-Rho, e della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2005. Si parte la mattina del 16 alle 7.45 in Piazzale Loreto: cittadini ed esponenti delle istituzioni, della cultura, della politica, dello sport e spettacolo pedaleranno fino in Piazza del Duomo, dando ufficialmente il via a Lombardia in bici. Ci sarà anche il neonato "Gruppo Dei Consiglieri Regionali Amici Della Bicicletta”.
Lombardia in bici 2005 si avvale del patrocinio di numerose Province e Comunità Montane lombarde e ha il sostegno della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, dell’Ufficio scolastico della Lombardia, di ANCMA, COMIECO, CIAL, Telelombardia e Radiolombardia.
Visita il sito ufficiale
Consulta l’intero programma dell’iniziativa
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.