Che fare dopo la scuola dell’obbligo? “Scegliere ? Può essere semplice…”

L'incontro organizzato dal comune si prefigge di dare una bussola agli studenti circa il loro percorso di studi

“Scegliere ? Può essere semplice…” è il titolo di due incontri rivolti ai genitori sul tema della scelta post-obbligo. Agli incontri interverranno il dott. Carlo Catania, docente nel campo della formazione professionale e dell’orientamento, e la dott.ssa Paola Roda, psicologa esperta in psicologia scolastica.

 

Gli incontri si svolgeranno con il seguente calendario:

q       Venerdì 28 Ottobre 2005 – ore 21,00 – al Ce.S.I.L. di via L. Pomini a Castellanza;

q       Venerdì 11 Novembre 2005 – ore 21,00 – al Centro Diurno di via Cavour a Gorla Maggiore.

 

Gli incontri si inseriscono nel progetto “V.Ol.O. – Valle Olona Orientamento” con il quale le Amministrazioni Comunali di Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Olgiate Olona, Marnate, Solbiate Olona – attraverso i rispettivi servizi InFormaLavoro – hanno deciso di affrontare il tema dell’orientamento inteso come percorso di sostegno alla scelta post-obbligo al fine di non lasciare soli i ragazzi e le loro famiglie.

 

Il progetto “V.OL.O. – Valle Olona Orientamento”, che gode del patrocinio e del sostegno della Provincia di Varese, è rivolto ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie inferiori dei Comuni di Castellanza, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Marnate e Fagnano Olona. Otto sono gli istituti scolastici (pubblici e privati) della Valle Olona coinvolti, per un totale di oltre 550 ragazzi e ragazze.

 

Oltre ai 3 incontri in ciascuna classe terza media dove verranno esaminati i temi della presentazione del servizio InFormaLavoro; del questionario-gioco finalizzato alla individuazione delle attitudini e degli interessi personali; delle riflessioni sul tema del lavoro attraverso l’analisi dei settori produttivi e la presentazione del mercato del lavoro in provincia di Varese con l’analisi delle figure professionali maggiormente richieste, sono stati appunto organizzati questi due Seminari itineranti in Valle Olona rivolti ai genitori sui temi dell’orientamento, della scelta e delle problematiche legate all’adolescenza.

 

Si tratta di un appuntamento importante per le famiglie per conoscere, attraverso degli esperti del settore, le implicazioni portate dalla Riforma Moratti per il futuro della scuola.

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.