Neve, silenzio e incanto

Stanchi dei ritmi frenetici delle città? Dite addio a traffico e smog e immergetevi nell'atmosfera magica della valle Calanca. Ad attendervi, lo sci-club Frott Rossa

E finalmente un altro fine settimana è arrivato…ma ad aspettarvi all’uscita della vostra città, c’è in agguato il traffico da esodo week-end. Se volete dimenticarvi le code agli skilift e gli stress che spesso riescono ad avvelenare anche la vacanza più bella, lasciatevi alle spalle sport e divertimenti di massa e avventuratevi nella selvaggia valle Calanca (nella foto, una panoramica della valle). La Calanca, una valle particolarmente amena del Grigioni italiano, è caratterizzata da una natura ancora pressoché intatta e da bellezze ambientali ed artistiche autentiche: il torrente Calancasca, che la percorre tutta, ha conservato ancora la purezza e la limpidezza di sempre, mentre i villaggi ed i piccoli agglomerati, le loro celebri e belle chiese, le case borghesi e i tanti originali affreschi costituiscono una valida testimonianza di un passato vivo ed operoso.

A un quarto d’ora dall’uscita dell’autostrada di Rovereto incontrate il paese di Augio: spartiacque tra la civiltà e la natura più incontaminata, è il centro di riferimento della valle, e il punto di partenza per tutti gli amanti della montagna in cerca di relax e paesaggi indimenticabili. Famosa è la “Strada alta” che va dal San Bernardino fino a Santa Maria, su un percorso che si mantiene al di sopra dei 2000 metri, con un susseguirsi di emozioni stupende…per perdervi negli scenari alpini della valle, visita www.lacascata.ch o www.sentiero-calanca.ch.

Ad Augio vi aspetta anche un impianto sciistico a misura d’uomo, ideale per le trasferte di tutta la famiglia: lo sci-club Frott Rossa, convenzionato con il marchio Ticinocard, offre una vasta gamma di offerte vantaggiose per sciatori e amanti della montagna, con una particolare attenzione per gli sportivi in erba che possono divertirsi a prezzi davvero contenuti. La pista di fondo ad Augio (nella foto, una veduta della pista), con 7 chilometri di pista per un dislivello di circa 200 metri, la pista per slitte e bob, il parco giochi per bambini con il carosello per insegnare a sciare ai più piccoli: sono questi i cavalli di battaglia di un impianto piccolo ma dinamico, che non dimentica di curare

Per conoscere più da vicino lo sci-club Frott Rossa e le offerte della Ticinocard, visita lo speciale neve di VareseNews.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.