Tre giorni di regate sul lago di Comabbio

Da sabato a lunedì sfide per tutti i gusti, con atleti provenienti da tutta Italia. In palio anche il "Trofeo Luigi Spozio"

Il lago di Comabbio con il suo tranquillo specchio d’acqua da alcuni anni sta divenendo un campo di regata sempre più apprezzato dai canottieri. La giovane e dinamica Canottieri Corgeno che ormai organizza sia regate nel canottaggio a sedile scorrevole sia in quello a sedile fisso; una specialità questa tradizionale e particolarmente seguita sui nostri laghi.

In questo fine settimana è prevista una programmazione agonistica in grande stile, su tre giorni, con il meeting nazionale allievi e cadetti di sabato 29 e domenica 30 aprile, nonché una regata per “diversamente abili” ed il “Trofeo Luigi Spozio. Lunedì 1 maggio sarà organizzata una regata interregionale con la partecipazione di equipaggi del vicino Canton Ticino e del Principato di Monaco.
Il Trofeo Luigi Spozio, in memoria di un campione degli anni sessanta, lo scorso anno fu vinto dalla Canottieri Moto Guzzi di Mandello Lario. Quest’anno, domenica alle ore 14, sono in lizza cinque equipaggi a otto vogatori: R.C. Genovese, un misto Marinai d’Italia di Milano con Elpis, San Miniato e Santo Stefano al Mare, Gavirate, Canottieri Varese ed un misto Varese-Germignaga-Monate.
Alla due giorni del 29 e 30 partecipano 4 società piemontesi (con 35 atleti in gara), 28 lombarde (400 atleti in gara), 2 venete (31 atleti in gara), 3 emiliane (33 atleti in gara), 10 liguri (131 atleti in gara), 7 toscane (84 atleti in gara), 2 marchigiane (15 atleti in gara) ed una campana, la Canottieri Ilva Bagnoli, con 55 atleti in gara.
Ricca anche la lista partenti della regata del 1° maggio: 5 società piemontesi (78 atleti in gara), 30 lombarde (608 atleti), 3 emiliane (49 atleti), 7 liguri (134 atleti), 1 toscana (4 atleti), e dal Canton Ticino la Canottieri Locarno e la Canottieri Ceresio, mentre dal Principato di Monaco il Circolo di Canottaggio di cui è presidente il Principe Alberto.
La rappresentazione statistica delle partecipazioni è molto significativa, in quanto sabato e domenica la manifestazione sarà prevalentemente dedicata al settore giovanile, mentre il 1° maggio alle categorie superiori di classifica.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.